Domenica 10 dicembre 2017 ore 11.30
Nuvola di Fuksas, Sala Elettra
Roma, Via Asia 40

 Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

GIORGIO DELL'ARTI
parlerà del nuovo libro di

GIORGIO FORATTINI
Abbecedario della politica
insieme all'autore


Nell'ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria domenica 10 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala Elettra della Nuvola  di Fuksas a Roma, Giorgio Dell'Arti parlerà del nuovo libro di Giorgio  Forattini "Abbecedario della politica", edito da Clichy, insieme  all'autore che ha scelto di pubblicare questo  album , così diverso dai  libri precedenti, con una Casa Editrice giovane e particolarmente  raffinata.

Un'occasione veramente unica: quella di conoscere da vicino - e per la prima volta - l'officina creativa del maestro indiscusso della satira politica italiana.

Come nasce una vignetta? In che modo la scintilla di un'idea prende corpo, vita e colore, fino a trasformarsi in un'immagine? L'Abbecedario di Forattini oltre a presentarci i celebri personaggi tratteggiati in cinquant'anni di carriera - dalla A di Andreotti alla Z di Zaccagnini, passando per la O di Obama e di Occhetto e la P di Pertini e di Putin - ci mostra il «dietro le quinte» del suo lavoro: una serie di materiali originali e mai pubblicati - schizzi preparatori, disegni abbozzati, prove con pennarello - che hanno consentito alla matita più graffiante e irriverente d'Italia di inventare un mondo, di popolare il nostro immaginario.

È solo grazie allo scrupolo affettuoso delle persone che da tantissimi anni lavorano al suo fianco, che alcuni di questi preziosi schizzi e materiali di lavoro, assolutamente inediti, sono stati recuperati dal cestino e conservati a sua insaputa. Al lettore non rimane che intraprendere un viaggio, pieno di stupore e meraviglia, dentro le pagine di questo cahier d'études, un  quaderno di studi  vibrante e caleidoscopico, che ci rivela l'immenso talento di un disegnatore
innamorato della libertà e del proprio mestiere.

Giorgio Forattini nasce a Roma nel 1931. Dalla fine degli anni Sessanta inizia a lavorare per la pubblicità. Nel 1971 entra a Paese Sera, poi a Panorama e in breve diventa il più noto vignettista satirico italiano. A Repubblica fin dal primo numero, nel 1976, ne è uno dei fondatori; lavora anche per L'Espresso, La Stampa, Il Giornale, Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino. Ha pubblicato con Mondadori 56 libri che hanno venduto più di tre milioni di copie.

Formato: 24 x 24 - Pagine: 256
Prezzo: € 19,90 - Legatura: brossura