Titolo: Nel sonno della ragione
Autore: Mauro Cicciarelli 
Collana: Fuori collana
Formato: 18x25 
Pagine: 144 
Prezzo: € 20,00

"Nel Sonno della Ragione" è un volume "insolito" per la casa editrice Shockdom, sia per quanto concerne i contenuti e sia per la forma che assume.

"Nel Sonno della Ragione" è il romanzo di debutto di Claudio Cicciarelli, psicologo con un passato da bibliotecario. Il suo romanzo esplora i meandri della mente, tra paure ed incubi, calandosi sempre più nelle patologie di chi le vive.

Un romanzo illustrato da ben 19 disegnatori diversi che, in sostanza, danno forma a queste paure, trasmettondone l'immagine al lettore.

Calarsi nei panni di chi studia queste patologie, calarsi nella mente altrui (non del tutto sana) è un percorso che il lettore dovrà affrontare assieme al protagonista, forse trovando alla fine un senso. O forse no. Forse trovandone l'uscita o forse perdendosi per sempre. E' un rischio da correre.

Un diario dunque, con appunti ed impressioni, in un viaggio allucinante ed "inquientante", ma al contempo anche affascinante, dove anche le illustrazioni solleticano la mente del lettore, conducendoli proprio laddove la mente e la paura non vorrebbero recarsi.

La responsabile editoriale Chiara Zulian racconta riguardo questa pubblicazione: "Realizzare questo volume non è stato semplice: sentivamo l'esigenza di rendere anche attraverso la composizione delle singole pagine il disagio e la sofferenza che il protagonista affronta, mentre si cala sempre più a fondo nei meandri delle diverse patologie che possono affliggere la mente, attraverso la sua odissea nel Mondo Interno in un percorso allegorico di conoscenza e scoperta, dando corpo a quei mali oscuri che già i diversi artisti - avvicendatisi nella creazione delle incredibili illustrazioni in esso raccolte - hanno saputo rendere in modo vivido e palpabile."

Mentre l'autore Claudio Cicciarielli dichiara:"Durante l'esercizio della mia professione ho aiutato clienti e pazienti a narrare i loro demoni quotidiani, mettendoli a nudo e dando loro un nome. Nel sonno della ragione è la summa di questa esperienza, un libro dove svesto i panni dell'ascoltatore e divento io stesso narratore del mondo che affronto ogni giorno. È una storia bizzarra, un saggio mascherato, dove ogni dettaglio ha un suo preciso significato. Al tempo stesso è una fiaba grottesca che per tematiche e atmosfera richiama i romanzi illustrati della mia infanzia. Tutti i diciannove mostri del libro rappresentano una precisa condizione psicologica e per dare loro vita mi sono avvalso di altrettanti illustratori, artisti eclettici e dalla diversa sensibilità che provengono dal mondo della grafica e del fumetto italiano".

All'interno del volume vi sono le illustrazioni di Giacomo Pilato, Tiziano Angri, Arturo Lauria, Daniele Castellano, Alberto Ponticelli, Stefano Simeone, Ausonia, Margherita Morotti, Armando Rossi, Francesco Dossena, Alberto Pagliaro, AkaB, Giulio Rincione, Maurizio Rosenzweig, Misstendo  Giallo, Darkam, Nathalie Cohen, Dario Panzeri e Marco Fontanili.

Claudio Cicciarelli Ã¨ uno psicologo clinico con la passione per i racconti. Dopo aver lavorato per anni come bibliotecario, ha deciso di dare un sostegno emotivo a chi soffre di patologie mentali. Durante il suo lavoro è entrato in contatto con numerose storie. Ora, è giunto il momento di raccontarle.