SHOCKDOM PUBBLICA #LIKE4LIKE
La graphic novel di Marco Rincione e Prenzy affronta l'attualissimo tema della ricerca di apprezzamento altrui attraverso il gradimento sui social network.

Gli autori di #Like4Like, in uscita il 15 Settembre per la collana Fumetti Crudi, sono Marco Rincione e Prenzy.
SINOSSI: In un futuro parallelo, il mondo ha abbandonato ogni credenza e ha abbracciato la vera fede: quella nel Grande Like. I likes sono il nuovo mezzo con cui l'uomo guadagna o dona giorni della propria vita. In questa cornice si sviluppano le storie di Whitney, di Alessio e Manuela, vittime ed eroi allo stesso tempo, incastrati in un sistema per loro troppo stretto. Il Grande Like e il suo nuovo verbo in una storia che ci farà vedere i social con occhi molto diversi. Un'opera che racconta, con visioni surreali, la deriva sociale e psicologica che da tempo i consumatori di social hanno intrapreso.
La graphic novel ha cominciato a far parlare di sé la scorsa estate a causa della presentazione in anteprima della copertina, che raffigura una ragazza che pratica un rapporto orale al pollice dell'icona del like: In seguito, ne è stata realizzata una alternativa, con un uomo e una donna che si fanno un selfie intorno alla bara del familiare defunto.

Marco Rincione commenta: "#Like4Like è un esperimento narrativo: nasce dalla voglia di ricostruire la realtà in cui viviamo, ristrutturarla senza peraltro cambiarla del tutto, mantenendo intatti i principi che governano la vita sui social. È stato un lavoro interessante, insieme a Prenzy, che ci ha portati a esplorare ancora più in profondità le dinamiche di questo mondo oltre lo schermo. Shockdom ha creduto in questa esplorazione audace e l'ha resa possibile. La speranza è di aver dato voce all'indicibile nella mente di ogni utente."
Aggiunge Prenzy: "Con #Like4Like ho portato avanti la sperimentazione personale su colore e stile iniziata con "666; il male dentro". Questa volta cimentandomi su due storie molto più ampie e sfruttando questa tecnica per accompagnare la lettura tra sogno, realtà e illusione. Tutto questo è stato possibile solo grazie al lavoro stretto con Marco e a un editore sempre coraggioso come Shockdom."
Gianluca Caputo, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, dichiara: "Quale migliore ragion d'essere di una collana di fumetti come Fumetti Crudi che abbia nel suo "core" la critica, allo stesso tempo cinica (in senso antistenico) e lucida, della società ? #Like4Like è entrambe le cose. Cinica: perché mostra una realtà analizzata in modo quasi entomologico la (non)realtà del mondo sociale dissezionandone le viscere più nascoste; spietata: perché mostra di questa realtà alternativa alcune conseguenze etiche con riflessioni fredde e logiche. Il tutto ambientato in un modo surreale che è molto più reale di quello in cui quotidianamente viviamo e più simile a quello in cui, volendo o no, connessi o meno, ci troviamo a sopravvivere".
Titolo: #Like4Like
Autori: Marco Rincione, Prenzy
Collana: Fumetti Crudi
Formato: 16x23
Pagine: 96
Prezzo: € 12,00
Marco Rincione (Palermo, 1990), laureato in Scienze Filosofiche e specializzato nel pensiero greco antico, fa il suo ingresso nel mondo del fumetto con Paperi, disegnato e colorato dal fratello Giulio. La sua collaborazione con la casa editrice Shockdom continua con la sceneggiatura degli episodi 3 e 4 della miniserie Noumeno e con #like4like, insieme a Prenzy. Partecipa inoltre al progetto TIMED, collaborando con altri artisti come Jessica Cioffi e Mattia Surroz.
Prenzy, al secolo Francesco Chiappara. Classe '89, nato e cresciuto a Palermo. Inizia a lavorare nel mondo del fumetto in America, per licenze DreamWorks e varie realtà indipendenti. Fa parte del collettivo PeeShow, Pubblica con Shockdom: "666-Il Male Dentro" "Noumeno 3#" "Tutti Pazzi" e "#Like4Like.
Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità , credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici