Josif – La dolce AnitaDavide Barzi, Alberto Locatelli
Albo speciale per Cartoon Club/Riminicomix

Dopo il successo degli albi pubblicati dall'etichetta indipendente IT Comics, il gorilla cosmonauta creato da Fabiano Ambu e Davide Barzi vive la sua prima avventura italiana in un albo speciale da collezione realizzato per il festival Cartoon Club!

Tra il 1957 (Le notti di Cabiria) e il 1960 (La dolce vita) il regista Federico Fellini non gira film, prima di allora ne ha fatti uno all'anno, al massimo uno ogni due.

Perché questa pausa?
Negli anni 1957/1958 si svolge in Unione Sovietica la missione Josif: la spedizione nello spazio di un gorilla a seguito del fallito invio della cagnolina Laika.

Esiste un nesso tra gli spregiudicati esperimenti del Programma Spaziale Sovietico e la lunga pausa del regista nato a Rimini?

Mentre la prima miniserie targata IT Comics del gorilla cosmonauta è al giro di boa, gli autori hanno preparato una sorpresa: una storia inedita di ambientazione romagnola e dal gusto inevitabilmente amarcord.

Il Festival riminese Cartoon Club ha una tradizione pluriennale di albi speciali dedicati a celeberrimi personaggi del fumetto italiano, da Dampyr a Martin Mystère, da Diabolik, Dago e Lupo Alberto fino a Don Camillo e Nathan Never. Quest'anno l'onore dell'albo speciale spetta a Josif, personaggio relativamente giovane nel panorama editoriale italiano ma che può già vantare un ampio seguito di lettori e un fiorire di oggettistica e attività a lui dedicate che non sembra avere intenzione di arrestarsi. 

Josif, a Riminicomix  sarà protagonista anche di:

Un quaderno della preziosa linea Kabinett (realizzati da Agenzia NFC e dedicati a grandi artisti con grafica di qualità, interno in pregiata carta uso mano avorio 100gr/m2)
Una cartolina contenuta in un folder ufficiale da collezione realizzato da Poste Italiane a supporto degli annulli previsti per le date successive al 17 luglio, stampata nella quantità di mille esemplari
Per chi sarà a Rimini, queste le date in cui sarà possibile incontrare gli autori Davide Barzi e Alberto Locatelli:

Giovedì 20 luglio
ore 17.15, Palazzina Roma – Via Giulietta Masina n. 1 adiacente Piazzale Fellini – Marina Centro – Rimini, incontro dal titolo "L'altra fantascienza, da Nathan Never a pianeti alieni"
ore 18.15, Palazzina Roma, incontro dal titolo "Riminicomix, autori e fumetti inediti dalla riviera con furore"

Venerdì 21 luglio
ore 11.30, presso il giardino del Grand Hotel, presentazione ufficiale dell'albo alla stampa
ore 17.15, Palazzina Roma, incontro dal titolo "Davide Barzi & Friends: le nove vite di un autore"

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23
ore 10.00/12.00, presso bagno 26, Marina Centro, "Fumetti on the beach"

Da giovedì 20 a domenica 23 luglio l'albo sarà disponibile presso lo stand Cartoon Club alla XXII Mostra Mercato del Fumetto in Piazzale Federico Fellini - Rimini Marina Centro, dal 20 al 23 luglio, negli orari di apertura al pubblico (17.00 / 24.00).
Dal mese di settembre sarà disponibile nelle migliori fumetterie d'Italia, in occasione di fiere e manifestazioni e presso lo store on line di Cartoon Club.

Josif – La dolce Anita
Testi di Davide Barzi. 
Disegni di Alberto Locatelli
Copertina di Fabiano Ambu
24 pagine, 16,5x24 cm, spillato,bianco e nero e colore. 
Prezzo di copertina 3,50 €
 
Josif © Davide Barzi/Fabiano Ambu - Pubblicato da It Comics