J-Pop porta in Italia il capolavoro di Kazuo Kamimura L'ETÀ DELLA CONVIVENZA – DOSEI JIDAI

L'autore, figura centrale della storia del manga, è noto ai lettori italiani grazie a titoli come "Lady Snowblood" e "Storia di una geisha". Il primo volume dell'opera è già disponibile in libreria e fumetteria.

L'amore è sempre pieno di errori. Se c'è bellezza nell'amore, lo si deve agli errori commessi da un uomo e una donna. Se l'amore finisce sempre tra le lacrime, è perché fin dall'inizio ne è stata la dimora.

Il tempo in cui si ama: l'età della convivenza.

Un raffinato e poetico racconto del rapporto tra due giovani che decidono di convivere senza sposarsi; l'elegante narrazione della storia di Kyoko e Jiro, indefinita e fragile, le loro sfuriate, il loro volersi bene, le loro angosce di giovani alla ricerca di un posto nel mondo, che li hanno resi l'emblema del disagio e delle follie dell'amore. È questo il fulcro all'opera in tre volumi L'ETÀ DELLA CONVIVENZA (DOSEI JIDAI), il più venduto e conosciuto titolo di Kazuo Kamimura (1940-1986), figura centrale del movimento gekica e del manga in generale.

J-Pop prosegue quindi la traduzione delle opere del Maestro: dopo aver pubblicato Lady Snowblood (opera ospiratrice di Kill Bill di Tarantino), Lady Snowblood – La Rinascita e Una gru infreddolita, l'editore italiano propone ai lettori italiani il manga che ha consacrato la popolarità dell'autore pubblicato originariamente sulle pagine di Weekly Manga Action tra il 1972 e il 1973.

Nell'idea iniziale di Kamimura, L'età della convivenza doveva durare solo pochi episodi, ma la crescente popolarità lo ha spinto a realizzarne ben ottanta. In breve tempo, il manga è diventato un vero e proprio fenomeno sociale, un best seller da milioni di copie, che ha ispirato una serie televisiva, un 45 giri, un film. Il titolo stesso, Dosei jidai, è entrato nel linguaggio comune degli anni Settanta, identificando le coppie che avevano deciso di vivere il loro amore liberamente, senza l'obbligo del matrimonio.

E sono forse le parole pronunciate dalla protagonista Kyoko a sintetizzare pienamente la poetica di quest'opera e in ultima analisi l'amore: "La felicità e l'infelicità sono sempre indistinte. Ma va bene così. Mi piacciono le cose indefinite, quelle che possono rompersi facilmente, quelle simili a una bugia, quelle che assomigliano a un sogno. Mi piacciono le cose fuggevoli".

Come già per le precedenti opere del Sensei Kamimura, la traduzione è stata affidata al professor Paolo La Marca, che ha redatto un accurato articolo di approfondimento pubblicato in coda al volume: un "contenuto extra" che consentirà ai lettori italiani di apprezzare al meglio la biografia e le opere del Maestro.

L'ETÀ DELLA CONVIVENZA – DOSEI JIDAI vol. 1

di Kazuo Kamimura
710 pagine – b/n e pagine colori introduttive – 18 euro – brossurato con sovraccoperta
da fine maggio in libreria e fumetteria (uscite bimestrali)

Una storia d'amore drammatica, ambientata in Giappone nel 1972: una giovane coppia non sposata vive a Tokyo all'alba dei moti studenteschi e di una rivoluzione sociale che crea aspettative e nuovi problemi per i due protagonisti.

KAMIMURA KAZUO

Nasce il 7 marzo del 1940 Yokosuka una cittadina della prefettura di Kanagawa. Dopo la laurea in design presso l'Università d'arte di Musashino, inizia a lavorare come illustratore per la Senkosha, una rinomata agenzia pubblicitaria. Il suo ingresso nel mondo del manga risale al 1967 con Kawaiko Sayuri-chan no daraku e prosegue l'anno successivo con Parada, la prima di una lunga serie di collaborazioni con lo sceneggiatore e amico Aku Yu (1937-2007). Nel 1968 Kamimura inizia a collaborare con le più famose riviste dedicate al gekiga e a legare il proprio nome ad alcune delle pagine più belle del fumetto giapponese. Il grande successo di pubblico arriva nel 1971 con Maria e poi l'anno seguente con un Shurayukihime (Lady Snowblood) e Dosei jidai (L'età della convivenza). I suoi manga hanno ispirato popolari serie tv e film per il grande schermo. A causa di un tumore alla laringe Kamimura si spegne l'11 gennaio 1986 a soli 45 anni.