Arriva in libreria "Notti Oscure", l'antologia di racconti noir pubblicata da La Corte Editore per sostenere la ricostruzione delle zone terremotate

Da Antonio Lanzetta a Romano De Marco, Pierluigi Porazzi e Gianluca Morozzi, Giorgia Lepore e Piergiorgio Pulixi, diciassette maestri italiani del brivido riuniti da Leonardo Di Lascia di Thrillernord e da La Corte Editore per una causa comune: aiutare l'associazione "I love Norcia"

AA.VV.
Notti Oscure
Antologia di racconti thriller
a cura di Leonardo D Lascia
La Corte Editore, 2017
pp. 296
16,90 euro
 ISBN 978-88-96325-93-3

Le notti oscure sono più buie delle altre. Sono quelle che ti sorprendono all'improvviso, che diventano incubi, che ti tolgono letteralmente la terra sotto i piedi. Come quella terribile del 30 ottobre 2016, quando il sisma più forte dal 1980 in Italia ha causato a Norcia decine di migliaia di sfollati e danni incalcolabili al patrimonio artistico dell'Appennino e all'economia del territorio perugino. Così, dal desiderio di dare un segnale di solidarietà e sostenere la rinascita delle zone colpite dal terremoto, è nata "Notti Oscure", l'antologia di racconti thriller a cura di Leonardo Di Lascia, che a fine aprile arriva nelle migliori librerie con diciassette racconti da brivido nati dalla penna di alcuni dei più grandi maestri del noir italiano, riuniti dalla giovane casa editrice torinese La Corte Editore.

«Il filo rosso che unisce l'antologia - racconta Gianni La Corte, fondatore di La Corte Editore - è la qualità degli autori, cercando tra le firme più importanti del panorama italiano, tra stili e tematiche eterogenee e diverse tra loro, per rispecchiare la sensazione di chi ha vissuto quelle "Notti oscure":  per quanto sia stato un dramma collettivo, ognuno l'ha fatto in modo individuale, personale, soggettivo. Ed era proprio questo sentimento che volevamo restituire ai lettori».

Il progetto
L'intero ammontare delle prime 200 copie vendute e il 10% di ogni singola altra copia, che comprendono anche la totalità delle royalties degli autori, andranno devolute in beneficenza all'associazione senza scopo di lucro "I Love Norcia" (ilovenorcia.org), creata da un gruppo di cittadini e imprenditori locali per supportare progetti di utilità sociale e la ricostruzione di una comunità gravemente colpita dal disastro naturale ma che vuole continuare a vivere in questi luoghi unici al mondo.
I racconti
Tra le firme che arricchiscono e rendono unica l'antologia "Notti Oscure", alcune delle firme italiane più interessanti in ambito noir: Francesca Bertuzzi, Romano De Marco, Matthias Graziani, Gianni La Corte, Antonio Lanzetta, Diana Lama, Giorgia Lepore, J.P. Marshall, Gianluca Morozzi, Fabio Mundadori, Alessandra Pepino, Pierluigi Porazzi, Diego Lama, Piergiorgio Pulixi, Tersite Rossi, Lorenzo Scano e Stefano Tura.

Tra finti suicidi di cantanti sulla via del declino e un redivivo Elvis, scrittrici miliardarie ossessionate dai social network e mariti perfettamente diabolici, spietati criminali e detective determinati a scoprire la verità ad ogni costo, i racconti hanno come sfondo città desolate e camere buie, vicoli di New York e lussuose case londinesi. Ogni storia è viaggio tra le pieghe dell'animo umano, dove il grottesco si intreccia alla cronaca nera e la realtà mimetizzata dietro alle apparenze si rivela all'improvviso con un colpo di scena.
 
«Abbiamo lasciato carta bianca agli autori nella scelta delle tematica», racconta il curatore della raccolta e direttore del sito ThrillerNord.it Leonardo Di Lascia, che vive ad Assisi e per primo ha sentito l'urgenza e la necessità di poter aiutare in modo più concreto a ricostruire le zone colpite dal terremoto. «Ogni scrittore ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta regalandoci, ognuno nel suo stile, racconti intimi e di grande potenza narrativa».


GLI AUTORI

ANTONIO LANZETTA è nato a Salerno e il suo ultimo romanzo, il thriller "Il buio dentro" pubblicato da La Corte Editore, ha riscosso un tale successo di pubblico e critica che sarà presto pubblicato anche in Francia da Bragelonne, una delle più importanti case editrici d'oltralpe. In passato, sempre per La Corte, ha pubblicato i fortunati romanzi di genere fantastico "Warrior" e "Revolution".
 
GIANLUCA MOROZZI è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con il romanzo "Despero" (Fernandel) e ha raggiunto il successo nel 2004 con "Blackout" pubblicato da Guanda, da cui è stato tratto il film omonimo con Aidan Gillen. Ha pubblicato finora 24 romanzi e 212 racconti. Oltre che scrittore, è musicista e conduttore radiofonico.

GIANNI LA CORTE è di Torino e ha già pubblicato i romanzi "Mi sono innamorato di te" e "Finalmente sei qui", oltre a lavorare come editor per tantissimi autori. Lavora anche nel mondo della comunicazione, tiene corsi di scrittura creativa e nel 2008 fonda La Corte Editore facendola diventare in breve una delle realtà editoriali emergenti più dinamiche e riconosciute.
 
PIERLUIGI PORAZZI, laureato in giurisprudenza, ha conseguito il titolo di avvocato e lavora presso la Regione Friuli Venezia Giulia. Suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie e in diverse antologie. Per Marsilio ha pubblicato i romanzi "L'ombra del falco", "Nemmeno il tempo di sognare", in seguito usciti anche nelle collane "Noir Italia" (Il Sole 24 Ore) e "Il Giallo Italiano" (Il Corriere della Sera) e "Azrael" premiato (ex aequo) come miglior romanzo dell'anno nell'ambito dei Corpi Freddi Awards.
 
DIEGO LAMA è nato a Napoli e fa l'architetto. Ha vinto il Premio "Tedeschi" 2015 con il romanzo "La collera di Napoli", pubblicato nella collana "Il Giallo Mondadori", con protagonista il commissario Veneruso. Ha vinto il "Premio Gran Giallo Città di Cattolica" 2015 con il racconto "Tre cose", pubblicato nel Giallo Mondadori. Ha pubblicato molti racconti in diverse antologie e riviste. I suoi romanzi sono pubblicati negli "Oscar Mondadori".
 
STEFANO TURA, giornalista e scrittore, è nato a Bologna e vive a Londra dove lavora come corrispondente per la Rai. Ha iniziato la carriera come cronista di nera nel quotidiano "Il Resto del Carlino". È stato poi inviato di guerra per la Rai in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan. Ha scritto diversi gialli e noir tra cui "Tu sei il prossimo" (Fazi Editore), con il quale ha vinto i premi "Romiti" e "Serantini" e "Il Principio del Male" (Piemme).
 
PIERGIORGIO PULIXI, autore e sceneggiatore, è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Milano. Ha pubblicato diversi romanzi con E/O tra cui "Una brutta storia", "La notte delle pantere", "L'appuntamento" e "Il canto degli innocenti". Per Rizzoli invece ha pubblicato il romanzo "Padre nostro". Tra i tantissimi premi letterari vinti, nel 2016 gli viene assegnato il Premio Vanity Fair per il miglior personaggio letterario femminile per il suo commissario Carla Rame. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, Canada, e Regno Unito.
 
ALESSANDRA PEPINO è nata a Napoli ed è laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale. Dopo aver vinto alcuni premi letterari e aver preso parte a diversi progetti di scrittura collettiva, ha pubblicato "Cattivi presagi" e "Il ladro di ricordi" con la casa editrice Atmosphere. A breve, uscirà il terzo capitolo della trilogia che ha per protagonista l'ispettore Guerra.
 
J.P. MARSHALL insegna fisica, vive a L'Aquila e si è fatto apprezzare per la sua scrittura particolarmente cruda ed efferata. Il suo primo romanzo "Morte senza fine", edito da La Corte Editore, ha riscosso apprezzamenti sia da pubblico che da critica e ha visto per la prima volta in azione i detective Norton e Moose. Gli stessi personaggi sono anche protagonisti del nuovo thriller "Il fascino del Diavolo" pubblicato sempre da La Corte.
 
ROMANO DE MARCO, abruzzese classe 1965, esordisce come autore nel 2009 con "Ferro e fuoco" (Giallo Mondadori). In questi ultimi anni ha pubblicato diversi romanzi tra cui "A casa del Diavolo" (Time Crime, Fanucci); "Io la troverò", "Città di polvere" e "Morte di luna" (tutti e tre con Feltrinelli). È tradotto in Spagna, ha pubblicato racconti e articoli su Linus, Il Corriere della Sera e sulle collane del Giallo Mondadori. A gennaio 2017 è uscito il suo ultimo romanzo "L'uomo di casa" per l'editore Piemme.
 
MATTHIAS GRAZIANI vive a Bolzano, insegna scrittura creativa nelle scuole, è sposato ed è papà di due bambine. Dopo l'esordio de "La Stirpe del Vento", trilogia fantasy pubblicata con Armenia, Matthias Graziani pubblica "Sottopelle" con La Corte Editore, un thriller dalle forti tinte e dal ritmo serrato, che strizza l'occhio al genere pulp e hard boiled.
 
FRANCESCA BERTUZZI è nata a Roma nel 1981. Dopo aver conseguito il master biennale in "Teoria e Tecnica della Narrazione" alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, un master di sceneggiatura cinematografica con la docenza di Jean-Claude Carrière e un laboratorio di regia diretto da Marco Bellocchio e Marco Müller, si è dedicata alla scrittura cinematografica, vincendo premi e riconoscimenti internazionali con diversi cortometraggi. Per Newton Compton ha esordito nel 2011 con "Il Carnefice", romanzo che l'ha fatta conoscere al grande pubblico. Sempre per Newton Compton ha pubblicato nel 2012 "La Paura" e nel 2013 "La Belva".
 
FABIO MUNDADORI è nato a Bologna nel 1966 e dopo aver vinto i premi "Giallolatino" e "Garfagnana in giallo" pubblica diversi racconti e alcuni romanzi tra cui "Dove scorre il male" (Damster edizioni). È oggi condirettore del premio letterario "Garfagnana in giallo" ed è direttore della manifestazione "Civita in giallo".

DIANA LAMA è medico, specialista in Chirurgia del Cuore e Grossi Vasi, e docente presso l'Università degli Studi di Napoli. Per Newton Compton ha pubblicato: "27 Ossa", e "L'Anatomista", mentre per Piemme: "Solo tra ragazze" e "La sirena sotto le alghe". È tradotta in Francia, Germania, Austria, Russia e Canada, e con racconti in UK e USA. Nel 2013 il suo racconto "The ultimate segrete" è uscito sulla Ellery Queen Mystery Magazine in USA. È presente con racconti in numerose antologie italiane. È socio fondatore e Presidente di Napolinoir, l'Associazione dei Giallisti Napoletani.

GIORGIA LEPORE vive a Martina Franca. Archeologa, assegnista di ricerca di Archeologia e Storia dell'Arte Paleocristiana e Altomedievale all'Università degli studi di Bari, insegna Storia dell'Arte nelle scuole superiori e Storia dell'arte Medievale presso la facoltà di Beni culturali a Taranto. Ha pubblicato "L'abitudine al sangue" con Fazi, 2009 e "I figli sono pezzi di cuore" con E/O.
 
LORENZO SCANO è nato a Cagliari e a 18 anni vince il suo primo concorso, con il racconto "Vigilante". Ha già pubblicato diversi racconti e romanzi tra cui "Stagione di sangue" (Watson edizioni), con la prefazione di Gianluca Morozzi.
 
TERSITE ROSSI è un collettivo di scrittura. Esordisce nel 2010 con il romanzo "È già sera, tutto è finito" (Pendragon), appartenente al genere della Narrativa d'Inchiesta. Nel 2012 esce il suo secondo romanzo per Edizioni E/O, intitolato "Sinistri", all'interno della collana "SabotAge" curata da Massimo Carlotto. Nel 2016 esce il suo terzo romanzo, "I Signori della Cenere" (Pendragon), a chiudere la "trilogia dell'antieroe" avviata con i precedenti due.
*****
Fondata da Gianni La Corte, LA CORTE EDITORE è una casa editrice incentrata principalmente sulla narrativa e distribuita a livello nazionale da Messaggerie Libri, che in questi anni si è fatta conoscere da migliaia di lettori ed è arrivata a pubblicare importanti autori internazionali come Agapi Stassinopoulos, David Blixt e il pluripremiato Jonathan Carroll, autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. In questi anni, alcuni autori che sono stati lanciati da La Corte Editore sono stati presi dalle grandissime case editrici, confermando l'alta qualità delle scelte editoriali fatte; mentre diversi autori hanno scelto di fare la strada opposta decidendo, invece, di scegliere La Corte Editore proprio per la qualità del lavoro che viene fatto e per l'attenzione a 360° che viene dedicata a ogni singolo libro pubblicato.