La XXI edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, è stata presentata alla Casa del Cinema di Roma nel corso della settimana.

La manifestazione, che sarà allestita come di consueto presso la Nuova Fiera di Roma dal 6 al 9 Aprile 2017, avrà tra i principali protagonisti Yoshiyuki Tomino, uno dei maestri dell'animazione giapponese, il quale riceverà anche il Romics D'Oro.

Sarà presente anche Sharon Calahan, direttrice della fotografia della Pixar Animation / Disney, anch'ella Romics D'Oro.

Per quanto riguarda invece gli artisti di casa nostra, vediamo premiare con il Romics D'Oro Giuseppe "Cammo" Camuncoli, disegnatore per DC Comics e Marvel; Matteo Casali, sceneggiatore per DC Comics e cofondatore e direttore creativo della Scuola Internazionale di Comics a Reggio Emilia; infine sarà premiato anche Igort, uno dei grandi maestri del fumetto italiano, che nel 2000 ha dato vita anche alla casa editrice Coconino Press.

Ma cosa ci sarà a Romics? Chi saranno i protagonisti?

L'area Pro è confermata anche in questa edizione, dove si incontreranno i professionisti e i giovani autori, affiancando la Self Area.

Le mostre presenti quest'anno sono distribuite su due padiglioni, ovvero il 9 e il 5.

Le mostre da vedere saranno quelle dedicate a Rambaldi e alle sue creazioni; la mostra dedicata alla serie Gundam, con tantissimi modellini; la mostra in omaggio ai 75 anni di Wonder Woman; le opere dei Romics D'Oro, ovvero di Camuncoli e Casali; le illustrazioni di Sharon Calahan per i film Pixar ed infine le opere premiate nel Corcorso Nazionale "I linguaggi dell'immaginario per la scuola".

Vi sarà inoltre la premiazione, alla presenza del Ministro Sen. Valeria Fedeli, del Concorso Nazionale "I linguaggi dell'immaginario", realizzato col Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.

Spazio anche al premio "Nuovi Talenti" nell'ambito del concorso "Libri a Fumetti", una occasione in più per indirizzare i propri lavori e farsi conoscere. Spazio anche ai laboratori di lettura e di scrittura creativa, ma anche di fumetto.

In questa edizione di Romics sarà celebrato anche Cocco Bill e il suo creatore Jacovitti, con "C'era una volta Cocco Bill: i sessant'anni del pistolero di Jacovitti".

Spazio anche ai videogames con la Lega Prima Romics, per le fasi finali del campionato italiano di League of Legend, in collaborazione con GEC - Giochi Elettronici Competitivi.

Ma niente paura: vi saranno anche i classici giochi da tavolo con i quali giocare e scoprire nuovi mondi di intrattenimento.

Infine anche la tradizionale gara di cosplay, per le selezioni internazionali della gara mondiale C4 che si terrà in Olanda.

Anche il Movie Village sarà ricco di ospiti e di anteprime, tra cui segnaliamo "La rinascita di Wonder Woman. Celebrazione del 75esimo Anniversario dalla nascita di Wonder Woman", ma anche le serie da web - le serie italiane dell'anno e quelle della prossima stagione in collaborazione con il Roma Web Fest; ma anche l'omaggio a Carlo Rambaldi e ai 30 anni da incubo di Dylan Dog.

Non mancheranno inoltre anticipazioni su Ghost in the Shell, Fast and Furious 8, Transformers 5 e The Mummy.

Ma spazio alle special guest che saranno presenti a Romics: Naohito Ogata, Leo Ortolani, Rafa Sandoval, Alessandro Apreda, Daniele Orlandini, Giada Perissinotto, Michele Bertilorenzi, Elena Triolo, Paolo Barbieri, Alessio Coppola, Stefano Babini, Emanuela Lupacchino, Giuseppe Di Bernardo, Walter Venturi, Alessandro Bilotta, Antonello Dalena, Lorenzo Pastrovicchio, David Solomons, Cecilia Randall, Roberta Izzo, Fabrizio Cocco e Margherita Loy.

Ma molti altri saranno gli ospiti che si aggireranno tra gli stand e gli evendi di Romics, tantissime altre le iniziative durante i quattro giorni della manifestazione.

Per maggiori dettagli ed informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: www.romics.it