DOMANI CON LA NAZIONE
IL FASCICOLO
RITRATTI DI AREZZO WAVE


Domani 18 marzo i lettori de La Nazione potranno trovare in edicola una piacevole sorpresa rock: un fascicolo di 48 pagine dedicato ai trent'anni del festival Arezzo Wave, ideato da Mauro Valenti, che in questo speciale diventano i trent'anni della musica live in Italia raccontata attraverso gli schizzi di alcuni tra i più celebri fumettisti italiani (da Dylan Dog a Diabolik da Topolino a Tex) che hanno saputo magistralmente ritrarre i cantanti che dal 1987 ad oggi hanno calcato il palcoscenico del festival.

Una trentina di ritratti che tra breve saranno venduti all'asta a Milano e il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell'associazione umanitaria Emergency.
Arezzo Wave ha, infatti, da sempre avuto un'attenzione particolare per l'attualità ed il sociale. Memorabile fu l'esperienza del 2004, quando il ricavato della manifestazione contribuì alla costruzione di una sala operatoria del Centro Chirurgico per le vittime di guerra a Lashkar-gah, in Afghanistan, e che ad oggi ha permesso di salvare ben 32.000 vite.
Con l'intento di ripetere con altrettanto successo quell'eccezionale impresa, nel 2016 è nato il progetto Comicswave, da un'intuizione di Mauro Valenti (FAWI), Cecilia Strada (Emergency) e Laura Giuntoli (Smemoranda) che consiste in una trentina di "connubi" tra grandi nomi della scena musicale mondiale che Arezzo Wave ha presentato dal 1987 ad oggi, e l'arte del fumetto.

Il fascicolo "Ritratti di Arezzo Wave" è dunque una carrellata di ricordi attraverso i ritratti e le caricature di Bandabardò, Baustelle, Caparezza, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, Fabri Fibra, Fedez, Jovanotti fino a Max Gazzè, Negramaro, Morgan, Capossela, David Byrne, Lou Reed, Nick Cave e molti altri. Un fascicolo speciale raccontato anche dagli stessi artisti che hanno inviato a Mauro Valenti lettere con i loro ricordi di un festival dai grandi numeri che ogni edizione estiva portava ad Arezzo 250mila persone con l'esibizione di circa cinquanta artisti per ogni edizione. E una copertina speciale disegnata per l'occasione per La Nazione da Fabio Civitelli, lo storico disegnatore di Tex per la casa editrice Bonelli, che ritrae il cantante Moby.