Inaugurazione mostra
SABATO 25 MARZO 2017
alle 16,30
Presso la Libreria Mondadori
via Trotti n. 58, ALESSANDRIA
TAnti auguri, DAMPYR!
Tavole, sketches e disegni preparatori di Daniele Statella

A pochi mesi dalla celebrazione dell'importante traguardo dei 200 numeri, anche Alessandria rende omaggio al personaggio di casa Bonelli creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

Per l'occasione, di Dampyr, dell'horror e del thriller nel fumetto italiano, e di tanto altro, Daniele Statella, uno dei disegnatori di punta della serie, parlerà con un altro ospite d'eccezione: Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog e Martin Mystére.

Daniele Statella, nato a Vercelli il 23 luglio 1972, esordisce nel fumetto 1999 con una trilogia di graphic novel horror "Domani è un altro giorno" (Edizioni Saviolo), poi lavora per i comics per adulti e realizza illustrazioni per Rizzoli Rcs, Hachette, Mondadori, Baldini & Castoldi, Sperling&Kupfer e per le riviste Rolling Stone, Marie Claire, Cosmopolitan. Ha disegnato vari episodi per fumetti pubblicati da Star Comics, Edizioni If e Astorina, tra cui: "Cornelio", "Dr. Morgue", "Nuvole Nere", "Legion75", "Factor V", "Pinkerton", "L'Insonne", "Nick Raider"e "Diabolik".

Con la sua Associazione culturale Creativecomics organizza la Scuola di Fumetto di Vercelli e svariati festival come "Vercelli tra le nuvole", "Fumetti al castello", "Sport & comics" e "Casale Diabolika". Come regista firma alcuni cortometraggi e, con Alessia Di Giovanni, il film lungometraggio western horror "Undead men" (uscito in sala a marzo 2013). Nel 2013 entra a far parte dello staff di Dampyr, di cui disegna l'albetto realizzato in occasione di Riminicomix 2013, "Ballo di fine estate" (scritto da Claudio
Falco).

Il suo primo albo del mensile a giungere in edicola è il 171, "Ragazzi perduti", scritto da Giovanni Di Gregorio, datato giugno 2014.

Andrea Cavaletto è nato il 23 luglio 1976 nella provincia torinese dove vive e lavora. Si specializza in graphic design e illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design di Torino. Lavora come creativo dal 1988 e contemporaneamente collabora con vari editori e produttori cinematografici italiani e stranieri come illustratore e sceneggiatore.

I film da lui sceneggiati hanno avuto ottimi riscontri di critica e hanno vinto numerosi premi nei festival di genere italiani e internazionali.

Il film horror indipendente cileno HIDDEN IN THE WOODS da lui sceneggiato è stato acquistato dagli americani e nel 2014 diventerà un remake. Per Sergio Bonelli Editore ha scritto sceneggiature di Dylan Dog e Martin Mystére.