Tales of the Arabian Nights è un gioco di immedesimazione e narrazione per 1-6 giocatori della durata di circa 120 minuti. Non sarai tu a narrare la storia ma dovrai leggerla, viverla e determinarla utilizzando il Libro dei Racconti in cui sono già narrate tutte le avventure che potrai decidere di affrontare col tuo personaggio.

In Tales of the Arabian Nights, vestirai i panni di un eroe de Le Mille e Una notte e sarai protagonista di meravigliose storie e avvincenti avventure, proprio come quelle che Scheherazade raccontava ogni sera al Sultano, svelando il finale solo la sera successiva.

Sarai catapultato nel mezzo della storia del tuo personaggio, verrai a conoscenza del tuo passato e delle motivazioni che ti spingono ad intraprendere il viaggio. Eccoti di fronte al tuo fato: inseguilo per il mondo in cerca della tua fortuna, acquista grande saggezza e i cantastorie narreranno le tue gesta, ma anche le tue eventuali disfatte! Riuscirai a portare a termine la tua missione per primo? Preparati a partire, adesso è il tuo momento: sarai tu il protagonista della prossima storia!