Titolo: Natale in casa Cupiello
ISBN: 978-88-97141-98-3
Autore: Eduardo De Filippo, Giuseppe Riccardi
Formato: 1 volume 21x30 cm, Cartonato, colore, 80 pag.
Prezzo: 19,90 euro
Editore: Nicola Pesce Editore
Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 22 dicembre 2016
"Te piace o presepe?"
Finalmente disponibile il primo volume della collana dedicata al grande maestro napoletano. Cartonato, a colori e con una illuminante postfazione, con alcune parole del figlio Luca e un glossario per tutti le frasi che dovessero risultare eccessivamente dialettali, sebbene Eduardo abbia parlato un linguaggio del cuore comune agli uomini di tutte le lingue e di tutte le estrazioni sociali.
È la mattina dell'antivigilia di Natale. Luca Cupiello e sua moglie Concetta si svegliano, ma il loro risveglio è reso comicamente faticoso dalle bizze dell'uomo, che si lamenta per il freddo e per il pessimo caffè che lei gli ha preparato.
Luca è un fervente amante delle tradizioni natalizie, e non vede l'ora di potersi dedicare maniacalmente alla composizione del Presepe, nonostante le critiche della moglie e del figlio Nennillo, che non lo appoggiano.

Venuto brutalmente a conoscenza della situazione familiare, Luca, per anni vissuto nell'illusione di aver creato una famiglia felice, ha un ictus, crolla e si ritrova a letto in preda a difficoltà motorie e verbali.
Una improvvisa visita dell'amante Vittorio provoca l'ennesimo equivoco allucinatorio e Luca, scambiandolo per il marito, arriva a benedire inconsapevolmente l'unione dei due amanti.
Tommasino, alla domanda che suo padre gli rivolge in punto di morte, «Te piace o presepio?» ("Ti piace il presepe?"), alla quale egli aveva sempre risposto con un antipatico «No», finalmente si scioglie e tra le lacrime gli sussurra di sì...
Attraverso la pubblicazione di ben 18 volumi cartonati, alcuni dei quali a colori, la collana Eduardo De Filippo porterà in scena sui vostri scaffali opere immortali come:
"Questi Fantasmi" - "Filomena Marturano"
"Il Sindaco del Rione Sanità " - "Le Voci di Dentro"
"Uomo e Galantuomo" - "Non ti pago"
"Il Figlio di Pulcinella" - "Napoli Milionaria"
"Ditegli sempre di sì" - "Sabato, Domenica e Lunedì"
e moltissime altre...
Si tratta della collana che nel 1994 era stata pubblicata prima da Elledi e poi da Tappeto Volante, con autori come Daniele Bigliardo e Giuseppe Ricciardi.
Questa edizione differisce dalle precedente perché tutti i volumi saranno cartonati, con copertine nuove firmate da Nigraz, con un lettering interamente rifatto anche con cambiamenti testuali per rendere i fumetti più fedeli alle sceneggiature originali di Eduardo De Filippo
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici