ALCUNE ANTICIPAZIONI
IN ATTESA DELLA 5° EDIZIONE DI FRUIT EXHIBITION:

FRUIT MARKET
OLTRE 100 ESPOSITORI SELEZIONATI PER LA QUINTA EDIZIONE DI FRUIT
 TRA CUI CINQUE SCUOLE ED UNA VENTINA DI ESPOSITORI ADERENTI ALLE NUOVE SEZIONI
DEDICATE ALLA FOTOGRAFIA E ALLE EDIZIONI SONORE

FRUIT WHORKSHOP
PUBBLICATA LA LISTA DEI PRIMI WORKSHOP IN PROGRAMMA PER LA QUINTA EDIZONE,
TRA LE NOVITA' TITLE DESIGN PER IL CINEMA E VIDEO MAPPING APPLICATO AL LIBRO POP-UP


In attesa della quinta edizione di Fruit Exhibition - Art Publishing Fair (in programma a Palazzo Re Enzo dal 27 al 29 gennaio 2017), il format ideato da e dedicato a feticisti dell'oggetto editoriale, siamo lieti di annunciare la lista degli espositori che animeranno con i loro lavori il market della prossima edizione che quest'anno vedrà alcune importanti novità che andranno ad arricchire l'evento già conosciuto e apprezzato delle scorse edizioni.

Oltre 100 gli espositori selezionati italiani e stranieri tra editori indipendenti, self-publisher e artisti parteciperanno alla V edzione di Fruit Exhibition. Tra i partecipanti vi segnaliamo Boîte Editions una rivista che è una scatola di cartone, in tiratura limitata di 250 copie, che custodisce fogli sciolti, immagini e parole che vogliono indagare i percorsi dell'arte del XX e XXI secolo. Suggestioni e inviti guidano a una lettura trasversale non solo per gli addetti ai lavori, ma per ogni curioso. Ogni numero affronta un argomento: più sguardi, molti orizzonti. Per la prima volta a Fruit i progetti unici del book designer svizzero Patrick Frey, e i lavori degli olandesi KesselsKramer rappresentano un'occasione unica per trovare i loro lavori difficilmente reperibili in Italia. Da Chicago arrivano invece i vinili e le stampe del maestro della serigrafia Sonnenzimmer. Non mancheranno i rappresentanti del mondo del fumetto tra i quali citiamo il ritorno anche quest'anno di Tentacoli a cura di Marta Baroni. Obsolete Shit Ã¨ il progetto che porterà quest'anno Stefano W. Pasquini artista che abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare nelle scorse edizioni e che ritroveremo assieme a Raum Italic un progetto tutto italiano che arriva da Berlino!


FRUITOGRAPHY
Annunciata già prima dell'estate, è la prima grande novità questa edizione! Ben 150 metri quadri interamente dedicati al photo book design in tutte le sue declinazioni. Tra le diverse iniziative dedicate alla fotografia l'area market ospiterà alcuni tra i più importanti editori in campo fotografico, tutte eccellenze made in Italy comeFabrica, Witty Kiwi, Off on Road, TerraProject, SkinnerBox, Rorhof, Danilo Montanari, L'Artiere, Akina Boooks, Humboldt.

ACCADEMIE E UNIVERISTÀ
Si rafforza sempre di più il legame tra Fruit Exhibition e il mondo dell'istruzione. Per la quinta edizione  siamo pronti ad accogliere e ospitare alcuni istituti d'arte come: l'Accademia di Belle Arti di Bologna, I'ISIA di Faenza, l'Univerisità della Repubblica di San Marino, Libera Università di Bolzano e L'ècole supérieure d'arts & Medias de Caen/Cherbourg.

EDIZIONI SONORE
Il market espositori si arricchisce di un nuovo progetto targato FRUIT DISCO grazie alla partecipazione di editori specializzati in tirature limitate e interventi artigianali, applicate ai contenuti sonori. Tra i partecipanti vi segnaliamo Trapped in Suburbia, collettivo di designer olandese che fanno della particolarità e della sperimentazione una cifra stilistica e Open Editions fondata da David Blamey nel 1992, come una piattaforma di pubblicazione indipendente per collaborazioni creative dove teoria e pratica si combinano.

Elenco completo degli espositori sul sito http://www.fruitexhibition.com

WORKSHOP
Sono già aperte le iscrizioni ai primi workshop: FILM TITLE DESIGN per imparare a fare i titoli nei video e nei film assieme a Fernando Domínguez Cózar, creatore dei titoli di Spiderman 3, PROJECTION MAPPING ON POP-UP BOOK a cura di Apparati Effimeri è il primo workshop sull'animazione di un libro con la tecnica del video mapping, PHOTOBOOK DESIGN a cura di Bruno Ceschel, fondatore di Self Publish, Be Happy, pensato specificatamente per coloro che vogliono pubblicare il proprio progetto fotografico. E ancora COMUNE A TUTTI E' SOGNARE un incontro tra sogno e realtà attraverso la creazione di immagini a cura di Emilio Fantin, INSTANT FILM dedicato alla creazione di animazione dal vivo con performance materiche in tempo reale (disegno, decoupage, pittura) lavorando direttamente in consolle con audio-video a cura di basmati. Continua il ciclo dedicato alla calligrafia con un nuovo appuntamento: SHODO. L'ARTE DELLA CALLIGRAFIA GIAPPONESE a cura della Scuola Bokushin di Scrittura Orientale.

CONTEST
Infine siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con Illustratore Italiano nostro media partner per la V edizione di Fruit Exhibition. È già online la call per il quarto numero di Illustratore Italiano, con uno dei personaggi più amati della letteratura per l'infanzia che ha saputo attraversare 135 anni senza perdere quel fascino speciale della materia che diventa viva, quella vitalità e spensieratezza tanto cara ai bambini di tutto il mondo: PINOCCHIO. Ai partecipanti si chiede di realizzare la cover dell'Edizione Critica edita dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in occasione del Centenario di Pinocchio (1983).
Per maggiori informazioni visita il sito di Illustratore Italiano.net
Fruit Exhibition è un progetto di Crudo con il sostegno del Comune di Bologna. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma aggiornato visitare il sito www.fruitexhibition.com