Leopardi e Ranieri?
I veri detective di Davide La rosa
Esce venerdì 25 novembre il secondo tassello del La Rosa Universe, pubblicato da saldaPress



Dopo UGO FOSCOLO – INDAGATORE DELL'INCUBO, venerdì 25 novembre esce finalmente LEOPARDI E RANIERI – VERI DETECTIVE (pagg. 152, euro 10.90). Si tratta del secondo capitolo del La Rosa Universe, il demenziale universo narrativo creato da Davide La Rosa e incentrato su storie letteralmente disegnate male in cui gli scrittori italiani di secoli fa vengono reinventati e poi scaraventati in avventure fantastiche che nulla hanno a che fare con lo scrivere.


Questa volta siamo a Recanati, primi anni del XIX secolo. Leopardi e Ranieri sono due bambini. Il primo è un enfant prodige, dotato di straordinario acume. Il secondo, invece, è un bimbo del tutto normale. Insieme, però, compongono un duo investigativo affiatato, che deve misurarsi col primo di una lunga serie di casi: il cadavere di un uomo viene trovato in una fontana comunale. 

Qualcuno ha assassinato Palmiro Lauri, il giardiniere comunale. La polizia sembra brancolare nel buio e arresta un giovanotto che è lì di passaggio: si chiama Silvio Pellico e viene condotto alle... sue prigioni. Leopardi e Ranieri sanno che si tratta di un errore e si mettono a indagare, innescando una quantità abnorme di equivoci, salti spazio-temporali, ingressi in Accademie di dubbia natura, incontri con personaggi storici e situazioni degne del più improbabile universo narrativo contemporaneo. Sino alla risoluzione (forse) del caso.

L'albo è disponibile anche in edizione variant con cover inedita disegnata da Giuseppe "Cammo" Camuncoli, allo stesso prezzo della regular.
Appuntamento in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com a partire da venerdì 25 novembre.