SPERIMENTA IL POTERE DEI big data CON watch_dogs® 2 predictive world
Sviluppato in collaborazione con il Centro di psicometria dell'Università di Cambridge e basato su alcune ricerche scientifiche, Predictive World elabora i dati degli utenti per generare previsioni accurate sulla loro personalità e i loro comportamenti.

Ubisoft® ha svelato oggi Predictive World, un'esperienza online che mostra ciò che un potente algoritmo predittivo è in grado di prevedere su qualsiasi utente, basandosi su tracce telematiche, informazioni pubbliche e i "Mi piace" di Facebook.

Un mondo di dati

Ogni giorno, creiamo 2,5 miliardi di gigabyte di dati, dal nostro ultimo acquisto online ai nostri "Mi piace" sui social network. Attualmente, la maggior parte dei selezionatori professionali analizza i nostri social network prima di leggere anche solo il curriculum.

Quando chiediamo un prestito in banca, la sua approvazione dipende anche dai nostri dati sanitari privati. In alcune città degli Stati Uniti, la polizia riesce ad arrestare alcuni individui in base ad algoritmi in grado di prevedere il loro potenziale criminale, grazie a dati come età, etnia, sesso ed estrazione sociale.

I pericoli dei Big Data e degli algoritmi predittivi sono tematiche al centro della storia dell'imminente gioco d'azione e avventura open-world, WATCH_DOGS 2 di Ubisoft. Il protagonista, Marcus Holloway, viene schedato erroneamente come un potenziale criminale da un sistema informatico operativo in tutta la città e in grado di raccogliere e analizzare dati su ogni singolo cittadino.

Quando la finzione diventa realtà

Predictive World e WATCH_DOGS 2 ci ricordano come nel mondo ultraconnesso di oggi, la raccolta e l'elaborazione sistematica di grandi quantità di dati privati segni una nuova era di sorveglianza, che potrebbe rappresentare una minaccia alle proprie libertà individuali.

Analogamente a quanto accade in WATCH_DOGS 2, Predictive World consente agli utenti di immaginare come corporazioni, governi o criminali possano utilizzare i propri dati personali contro di loro, aiutandoli così a comprendere meglio il contesto del gioco.

Predictive World è basato su un algoritmo sviluppato dal Centro di psicometria dell'Università di Cambridge, utilizzando una vasta gamma di fonti di dati verificati come dati multimediali psicologici e sociali di oltre 6 milioni di partecipanti alla ricerca, e un'infrastruttura su misura progettata appositamente e in grado di contenere 6,4 miliardi di punti di dati. Raccogliendo e analizzando le tracce telematiche degli utenti e combinando le predizioni con grandi quantità di dati aperti, il sistema è in grado di effettuare oltre 60 previsioni circa per ogni individuo, dalla personalità all'intelligenza, fino all'aspettativa di vita e persino la propensione al rischio finanziario.

Un'esperienza interattiva e innovativa

Questa esperienza dinamica e adattabile mostra chiaramente il rapporto tra sesso e stipendio, tra posizione di una città e rischio di restare vittime di un omicidio. Ancora più importante, gli utenti possono interagire con le previsioni, modificarne gli esiti e comprendere il rapporto tra le diverse variabili. Fornendo una visione inattesa di molti aspetti della vita, Predictive World dà un assaggio del vero potere dei dati e su come chiunque ne abbia accesso possa creare profili piuttosto accurati di ognuno di noi.

Per approfondire ulteriormente la tematica, VICE ha lanciato "User Profiled", una serie di documentari educativi sponsorizzati da Ubisoft, che analizzano tutti i pericoli dei Big Data nella società moderna: https://www.youtube.com/watch?v=Y8LlmPnp8Po.

Per provare Predictive World e scoprire che cosa le tue tracce telematiche possano svelare su di te, visita: watchdogs.com/predictiveworld.

WATCH_DOGS 2 sarà disponibile in tutto il mondo dal 15 novembre per console e dal 29 novembre 2016 per Windows PC digitale.

Per maggiori informazioni su WATCH_DOGS 2, visita watchdogs.ubisoft.com.

©2016 Ubisoft Entertainment. Tutti i diritti riservati. Watch Dogs, Ubisoft e il logo Ubisoft sono marchi registrati di Ubisoft Entertainment negli Stati Uniti e/o negli altri paesi.

Informazioni su Ubisoft®:

Ubisoft è un gruppo leader in tutto il mondo nella produzione, pubblicazione e distribuzione di software d'intrattenimento interattivo ed è in continua crescita grazie ad una gamma di prodotti di successo, tra cui figurano Assassin's Creed, Just Dance, Tom Clancy's, Rayman, Far Cry e Watch Dogs. I team di sviluppo e le filiali commerciali di Ubisoft sono costantemente impegnati nel creare esperienze di gioco originali e memorabili su qualsiasi piattaforma, come console, smartphone, tablet e PC. Per l'anno fiscale 2015/16 Ubisoft ha realizzato un fatturato di 1394 milioni di Euro. Per maggiori informazioni consulta il sito: www.ubisoftgroup.com.



Nel 1995 nasce Ubisoft S.p.A., la filiale italiana del gruppo, che impiega oltre 30 persone in attività di comunicazione, marketing e commercializzazione di videogiochi sviluppati internamente e da terze parti. Nel 1998 nasce Ubisoft Milan, lo studio di produzione italiano che occupa oltre 60 persone, impegnate in attività di sviluppo, game design, grafica, animazione e sound design. Lo studio italiano, nei quasi venti anni di attività, ha realizzato numerosi progetti per tutte le piattaforme disponibili sul mercato e distribuiti in tutto il mondo.