Dopo il grande successo della collezione di figurine dedicata a Tex è in arrivo, in tutte le edicole, la raccolta di figurine di "Zagor", mitico personaggio della Sergio Bonelli Editore nato dalla fantasia Guido Nolitta (pseudonimo dello stesso Sergio Bonelli) e interpretato graficamente di Gallieno Ferri.
Una raccolta che prevede figurine e cards da custodire in un pregiato album brossurato di 64 pagine in carta e 4 pagine plastificate con tasche. La collezione è composta da 276 figurine di cui 60 speciali realizzate in materiale foil o caratterizzate da un particolare inchiostro luminescente al buio, più 36 cards veramente evocative con i ritratti dei personaggi principali e una carrellata delle copertine degli albi più celebri.
Nella collezione di figurine "Zagor" viene ripercorsa la ormai ultra cinquantennale storia di Za-Gor-Te-Nay (questo il nome completo del personaggio) con i celebri luoghi che continuano a fare da sfondo alle sue avventure, i compagni di viaggio, gli amici, gli alleati ma anche e soprattutto i nemici. Una storia che spesso è caratterizzata da orrori, poteri soprannaturali e mistero, tutti elementi di rilievo ben rappresentati nella raccolta. Non mancano le sezioni dedicate al fido compagno Cico, come pure quella dedicata alla componente femminile. Amiche, nemiche a volte maestre sono da sempre presente nelle vicende dello Spirito con la Scure.
Una parte storica è invece dedicata alle prime copertine realizzate in formato a striscia, tipiche dell'inizio degli anni sessanta. 4 pagine in cui sarà possibile, attraverso le figurine che rappresentano alcune copertine d'epoca e di particolare rilievo, rivivere gli albori del mito di Zagor.
La collezione di "Zagor" si fregia anche di una grandissima esclusiva, una storia inedita di 16 pagine completabile con le figurine. Ovviamente una storia importante, con testi di Moreno Burattini e disegni di Walter Venturi, che si ricollega fortemente alla copertina dell'album dedicata al "rifugio" di Zagor, la palude di Mo-Hi-La.
Come dichiarato da Michele Masiero, direttore editoriale della Bonelli, "Dopo l'emozionante avventura dello scorso anno con l'album di Tex, è un piacere poter replicare l'esperienza con gli amici di Panini, e proprio con Zagor, un personaggio a cui tutti, in Casa editrice, siamo particolarmente affezionati. È l'occasione per far nascere, dall'unione dell'esperienza professionale di Panini nel mondo delle figurine e di quella di Bonelli nel mondo del fumetto, un prodotto che possa piacere, nelle nostre intenzione, a tutti gli appassionati di uno e dell'altro mondo".
Opinione condivisa da Davide Bonelli, che afferma: "Dopo il grande successo dell'album di figurine di Tex, a quale altro personaggio della Sergio Bonelli Editore poteva essere dedicato il secondo se non a quello che, cronologicamente ma anche per importanza, viene subito dopo nel cuore e nella memoria di tutti? Zagor, infatti, è l'eroe bonelliano più longevo dopo Aquila della Notte e da oltre cinquantacinque anni diverte ed emoziona i lettori italiani ma anche numerosissimi altri sparsi in mezzo mondo".
"Il successo della collezione di figurine di Tex dello scorso anno ed il riscontro positivo da parte dei nostri affezionati collezionisti ci ha spinto ad individuare, con l'aiuto della Sergio Bonelli Editore, quello che poteva essere il miglior soggetto possibile per una nuova raccolta di figurine e cards" ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. "La scelta non poteva che cadere su Zagor, un altro mito del fumetto italiano, un'altra creatura del maestro Sergio Bonelli e di colui che di fatto era in tutto e per tutto il mondo di Zagor, il maestro Gallieno Ferri". E proprio al maestro Ferri, recentemente scomparso, è dedicato l'album. Infatti, a parte la storia disegnata da Venturi, tutte le immagini delle figurine sono tratte dalle tavole a fumetti da lui disegnate in oltre cinquant'anni di lavoro per Zagor.
0 Commenti
Cosa ne pensi? Scrivici