SHOCKDOM PUBBLICA "NOUMENO 4 – ZUGZWANG"

VOLGE AL TERMINE IL THRILLER QUANTISTICO IDEATO DA LUCIO STAIANO E SCRITTO A QUATTRO MANI CON MARCO RINCIONE. AI DISEGNI VINCENZO BALZANO. IN ANTEPRIMA A LUCCA COMICS


Shockdom annuncia l'uscita, il 31 Ottobre, del quarto e ultimo episodio di NOUMENO, Zugzwang. Si tratta del thriller "quantistico" creato dalla mente di Lucio Staiano, fondatore e responsabile della casa editrice. Nel corso della realizzazione della saga si sono alternati diversi autori ai disegni: nei primi due Giulio Rincione (già autore delle graphic novel Paranoiæ e Paperi), che ha curato le copertine di tutti e quattro gli episodi, poi Prenzy, anch'egli componente del collettivo Pee Show insieme a Rincione e autore per Shockdom di 666: Il Male Dentro e Tutti Pazzi (appena uscito). Ora i disegni sono di Vincenzo Balzano. A supporto di Lucio Staiano nella sceneggiatura, ancora una volta, Marco Rincione, fratello di Giulio e sceneggiatore di Paperi.

Sinossi: La misteriosa Maschera, capace di mantenere coscienza di sé sia nel fenomeno che nel noumeno, gioca una silenziosa partita a scacchi con gli ignari protagonisti. Ogni mossa è calcolata, ogni effetto previsto; anche quella che sembra essere una tragedia apparentemente inevitabile porta ogni pedone al posto che era stato programmato per loro. L'ultima partita può finalmente avere inizio.
Lucio Staiano commenta così: "Con il quarto episodio si chiude un'avventura fantastica. Un progetto nato da un'idea di quelle che arrivano mentre sogni o nel dormiveglia, portato avanti con caparbietà, che mi ha permesso di scoprire persone incredibili come gli artisti che hanno collaborato con me e con Shockdom. I fratelli Rincione, Prenzy, Vincenzo Balzano, oltre ovviamente a Gianluca (Caputo, responsabile editoriale della collana Fumetti Crudi e co-sceneggiatore di Noumeno, ndr ), amico e collaboratore di lunga data, persone di grande talento e umanità. Come scrivo nell'introduzione e nella quarta di copertina, spero che il finale non piaccia ai lettori, che li faccia rimanere con un po' di amaro in bocca. In Noumeno non ci sono eroi, solo esseri umani con i propri egoismi e le proprie ambizioni."

Aggiunge Marco Rincione: "L'ultimo numero di Noumeno rappresenta senza dubbio la sfida più ardua affrontata nel 2016: scrivere la fine di una storia è già un'operazione delicata e complessa; se poi la storia l'ha iniziata qualcun altro, i rischi e le difficoltà aumentano esponenzialmente. Io ci ho messo tutta la passione possibile e buona parte del frutto dei miei studi. Spero che sia una degna conclusione di questa miniserie firmata Shockdom davvero sui generis."

Gli fa eco Vincenzo Balzano: "Lavorare su Noumeno 4 è stata un' esperienza davvero  stimolante. Lucio e Marco hanno creato una storia che ho amato disegnare, la sceneggiatura e i personaggi sono pieni di sfumature sottili, la presenza di due dimensioni dove vengono narrate le vicende influenza cromaticamemte la messa in scena,  creando contrasti in cui ho potuto spaziare liberamente e che fanno viaggiare il lettore su una linea narrativa sottile. Lo staff di Shockdom mi ha dato il proprio supporto con grande professionalità; la passione che mettono questi ragazzi nel loro lavoro traspira dalle loro opere".

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione  a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music)

Vincenzo Balzano nasce a Torre del Greco il 04/07/85 e attualmente risiede a Berlino, Germania. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli grafica editoriale, nel 2013 la sua graphic novel "Immortal" vince il contest "ilmioesordio" ricevendo il premio per il miglior debutto nel 2013. Nel 2014 illustra per la Marvel la graphic novel "Revenge: The Secret Origin Emily Thorne". Nel 2016 pubblica per Boom!studios Archaia la graphic novel "The Cloud"

Marco Rincione (classe 1990) è uno scrittore siciliano. Nel 2015 si laurea in Scienze Filosofiche presso l'Università di Palermo con una specializzazione in filosofia antica, occupandosi in particolare del pensiero di Aristotele, su cui ha scritto alcuni saggi. A partire da settembre 2015 inizia la collaborazione con il fratello fumettista, Giulio Rincione, con la realizzazione di "Paperi".

Lucio Staiano, proprietario e fondatore di Shockdom, fondata nel 2000, realizza da sempre sceneggiature e racconti di tutti i tipi che hanno trovato le forme più diverse di pubblicazione. Prima di tutti intuisce la potenzialità del fumetto sul web e crea webcomics.it e la casa editrice Shockdom specializzata in pubblicazioni di questo tipo. Da ottobre 2014 ha ideato "Noumeno - il thriller quantistico", co-sceneggiato con Gianluca Caputo