RADIO 24 A LUCCA COMICS & GAMES 2016
con una programmazione speciale e un appuntamento imperdibile:

- Venerdì 28 ottobre a Lucca alle 16.00 'Dylan Dog a occhi chiusi': un pomeriggio per raccontare e ascoltare la produzione esclusiva di Radio 24 e Sergio Bonelli Editore
- Martedì 1 novembre in onda il 'Dylan Dog Radio Day'

Radio 24 festeggia i 50 anni di Lucca Comics & Games 2016 e i 30 anni di Dylan Dog con una programmazione speciale e un appuntamento imperdibile a Lucca con l'indagatore dell'incubo.

Venerdì 28 ottobre Radio 24 insieme a Sergio Bonelli Editore dà appuntamento a Lucca Comics & Games agli appassionati del fumetto ideato da Tiziano Sclavi per incontrare "Dylan Dog ad occhi chiusi". A partire dalle 16.00 presso l'Auditorium San Girolamo a Lucca verrà raccontata la nascita del Radiofumetto realizzato da Radio 24 per celebrare i 30 anni di Dylan Dog e la platea potrà ascoltare l'indagatore dell'incubo raccontarsi in prima persona.

Dylan Dog e Radio 24 si sono incontrati per raccontare storie, contenuti ed emozioni. Da qui ha preso avvio un progetto che è culminato nel dare voce a Dylan Dog che racconta la propria storia in prima persona in un Radiofumetto di otto episodi, in onda ogni sabato su Radio 24. In occasione di Lucca Comics & Games saranno i protagonisti del Radiofumetto, chi lo ha costruito e chi lo ha diretto e interpretato, a spiegare da dove nasce l'idea e come è stata concretizzata. 

Radio 24 è una radio di contenuti che usa molti linguaggi diversi, fra attualità, informazione e narrazione. Proprio alla narrazione da sempre, l'emittente News and Talk del Gruppo 24 Ore dedica ampio spazio in palinsesto. La narrazione del fumetto è una sfida che Radio 24 ha voluto cogliere con l'obiettivo di sviluppare un prodotto che, attraverso linguaggi e canali nuovi, potesse comunicare la realtà viva e vitale di Dylan Dog.
Il mezzo radiofonico, infatti, consente una narrazione che fa immaginare quello che succede e ascoltando la radio ciascuno mette in gioco la propria immaginazione personale. Non solo, raccontare un fumetto è raccontare anche i suoni e la sonorità per restituire l'immagine 

Proprio per questo durante l'incontro del 28 ottobre a Lucca verranno fatte ascoltare due puntate del Radiofumetto di Radio 24 con una sorpresa per il pubblico: l'ascolto delle voci di Dylan Dog avverrà nel buio dell'auditorium. I partecipanti potranno così apprezzare la sonorità del fumetto e immaginare le scene dopo avere ascoltato i protagonisti di questo progetto spiegare il percorso fatto per raggiungere l'obiettivo, a partire dal regista e direttore del suono Franco Busatta.

Radio 24 sarà presente a Lucca Comics & Games 2016 anche per raccontare agli ascoltatori giorno per giorno, per tutto il periodo della manifestazioneil più importante festival italiano del settore con collegamenti nei GR e servizi e approfondimenti nei principali programmi. In particolare martedì 1° novembre la giornata di Radio 24 sarà interamente dedicata a Dylan Dog. L'indagatore dell'incubo verrà raccontato in tutte le sue sfaccettature e verranno messi in onda tre degli episodi più interessanti del Radiofumetto, in onda ogni sabato alle 15.00 su Radio 24, e disponibile in podcast sul sito www.radio24.it