LA NARRATIVA DEL FANTASTICO E DEGLI EROI

Due eventi speciali con i re e le regine del fantasy.

Dalla carta allo sport (e ritorno) con Marco Tardelli.




Cinque re della narrativa fantasy, cinque modi diversi di creare mondi fantastici, cinque successi mondiali a confronto: martedì 1 novembre (ore 10.30) saranno tutti allo stesso tavolo, sul palco del Teatro del Giglio, per raccontarci i segreti e sfatare i miti del genere letterario più amato dal pubblico di Lucca Comics & Games. Abbiamo già citato Terry Brooks, che torna a infiammare Lucca dopo la trasposizione della saga di "Shannara" in versione televisiva, Philip Reeve, nato illustratore per l'infanzia prima di conquistare i lettori con le sue "Macchine Mortali", e Brandon Sanderson che ci spiegherà i segreti del suo successo. Ma ci perderemo volentieri anche nei meandri del mondo di Malazan, con Steven Erikson, e di Gehenna con Joshua Khan. I cinque autori saranno disponibili dopo l'incontro per una incredibile sessione di autografi congiunta.

Ci saranno anche sei regine, tutte italiane, cinque delle quali saranno protagoniste lunedì 31 ottobre (ore 12.30) in Sala Ingellis per raccontarci che cosa succede quando è una donna a tirare i fili della narrazione e quali sono i punti di forza di una storia scritta dal punto di vista di una protagonista donna.

Cecilia Randall, Silvana De Mari, Virginia De Winter, Teresa Radice e Lavinia Petti porteranno per la prima volta in Italia un confronto tutto in chiave femminile. La sesta è un'amica e un nome immancabile a Lucca: Licia Troisi, che quest'anno presenta ai lettori il suo nuovissimo progetto, il primo volume della Saga del Dominio, edito da Mondadori.

Non solo fantasy. A proposito di Mondadori, la prestigiosa casa editrice porta a Lucca una serie di autori "atipici", nomi affermatisi prima in altri campi e poi diventati fenomeni editoriali. Su tutti citiamo Marco Tardelli, protagonista assoluto di "Tutto o Niente", il libro a lui dedicato da sua figlia Sara: entrambi saranno presenti a Lucca, dove il "Marco nazionale" commenterà anche dal vivo alcuni match di eSport. Domenica 30 invece J-Ax si racconta e mette nero su bianco storie e pensieri che fino a oggi sono stati solo accennati nei versi delle sue canzoni.