Demokratia
I rischi della democrazia diretta
NEL NUOVO MANGA DI MOTORO MASE, l'autore di ikigami

Panini Comics, sotto il marchio Planet Manga, presenta Demokratia, la nuova, destabilizzante serie manga in cinque volumi di Motoro Mase, l'autore di Ikigami.

Il software Demokratia è un Social Human Simulator, un sistema attraverso il quale un certo numero di partecipanti sul Web decide quali movimenti far effettuare a un robot umanoide, costruito per sembrare un vero essere umano, che vive nella società reale. Un androide avanzatissimo, retto da un sistema di controllo basato sul voto a maggioranza. Un sensazionale meccanismo di partecipazione ed espressione del consenso, in grado di dare voce al popolo della Rete. Possibile che in questo modo sia stato creato davvero l'essere perfetto, dotato di saggezza divina?

Dopo i drammatici interrogativi morali di Heads, il genio di Motoro Mase torna a stuzzicare i lettori con DEMOKRATIA. Una serie matura, a tratti sconcertante, che ci guida attraverso i rischi e i limiti della democrazia diretta, interrogandosi su un tema di grande attualità.
Un viaggio tra le potenzialità e le contraddizioni della società moderna, in un'inedita riflessione sui meccanismi sociopolitici del nostro mondo condotta con l'inconfondibile stile dell'autore di Ikigami - Annunci di morte.

Il concetto di sistema democratico viene riscritto nell'imperdibile volume 1 di Demokratia, dal 27 ottobre in fumetteria, su www.paninicomics.it e presso lo spazio Planet Manga del PalaPanini a Lucca Comics & Games.


L'autore, Motoro Mase
Nato nella prefettura di Aichi nel 1969, vince nel 1998 il 43° premio Shogakukan per autori esordienti e debutta con Area, opera da lui proposta. Heads, su testi di Keigo Higashino, è il lavoro successivo. Seguono i dieci volumi di Ikigami - Annunci di morte, considerato il suo capolavoro. Nel 2009 vince il Premio Speciale per il Fumetto al festival internazionale della fantascienza Utopiales. Nel 2010 è nella selezione ufficiale del festival internazionale del fumetto di Angouleme con Ikigami, che in seguito si aggiudica il premio Polymanga e il Japan Expo Award per il miglior seinen. Demokratia è il suo lavoro più recente.

DEMOKRATIA VOL. 1
AUTORE: Motoro Mase
NUMERO DI PAGINE: 208, b/n
FORMATO: 13x18, brossurato
PREZZO: EURO 5,50