FESTEGGIAMO (VIDEO)GIOCANDO

Non solo comics: col Padiglione Carducci, Lucca è la capitale del gioco da tavolo e per i videogame si moltiplicano gli spazi ad hoc



Il mondo dei giochi si affianca alla narrativa e al videogioco nel Padiglione Carducci. Nella tensostruttura più grande d'Italia si concentrano i principali mondi dell'editoria fantasy, gioco da tavolo e videogame.

Da Mondadori a Salani, passando per il grande ritorno di Fanucci, le storiche case editrici saranno ancora una volta fianco a fianco a tutta l'editoria ludica nazionale e internazionale, che presenterà a sua volta le proprie novità dai maggiori marchi del nostro mercato, come Asmodee, Giochi Uniti, DvGiochi, Ghenos, solo per citarne alcuni.

Inoltre avremo i più celebri artisti fantasy e il mondo del videogioco con Cidiverte, distributore ufficiale dei titoli 2K per l'Italia, presente con uno stand dove sarà possibile provare "NBA 2K17" la migliore simulazione di basket al mondo, "WWE 2K17" il titolo dedicato al wrestling, e "Mafia III", il terzo capitolo della serie che porterà il giocatore nella Louisiana del 1968, nei panni di Lincoln Clay ex-veterano del Vietnam, in una storia densa di vendetta e orgoglio, all'interno di una società corrotta e razzista. Lincoln scalerà la gerarchia del potere mafioso attaccando le famiglie che gestivano il potere, in uno dei periodi più sanguinosi del dopoguerra americano.

D&D Epic (e ancora Dungeons & Dragons, con Zeb Cook). Un progetto trionfale, quello che Lucca Comics & Games mette in campo per celebrare il gioco di ruolo per antonomasia: "Dungeons & Dragons", tutt'ora in formissima con un'azzeccata quinta edizione che segna, anche in Italia, la rinascita di una rete di gioco organizzato.

L'evento principe di quest'anno vedrà i giocatori della D&D Adventurer's League partecipare all'appuntamento fondamentale di tutta la campagna di gioco organizzato Wizards of the Coast: il D&D Epic. Domenica 30 ottobre, 100 giocatori e 20 Dungeons Master prenderanno parte a un'avventura esclusiva che segnerà indelebilmente la storia del gioco di ruolo in Italia.

Ma il 2016 è il decimo anno della collaborazione tra Mondiversi e Lucca Games, per organizzare il torneo di "Dungeons & Dragons": per festeggiare (anche) questo anniversario abbiamo fatto le cose in grande, preparando uno scenario scritto in omaggio all'ospite d'onore David "Zeb" Cook, autore di indimenticabili avventure di "D&D" quali "X4: Il maestro dei nomadi del deserto" e "X5: Il tempio della morte".

Gotta catch 'em all cards! Il mondo del trading card game vive una nuova età dell'oro e a all'interno del padiglione Carducci verrà ampliata l'area destinata a tutti gli appassionati di "Pokemon", "Magic the Gathering", "Force of Will" e la novità del 2016 "Cardfight Vanguard!" Moltissimi eventi ufficiali, tornei "celebrity match" e tanti illustratori per rendere uniche le collezioni dei giocatori, da Jason Engle e Steve Argyle, illustratori di "Magic the Gathering", a Daisuke Izuka, disegnatore ufficiale Bushiroad autore di ricercatissime carte di "Vanguard".

Hajime Tabata ospite per l'anteprima assoluta "Final Fantasy® XV". Koch Media farà le cose in grande per celebrare l'ultimo capolavoro di Hajime Tabata, il tanto atteso "Final Fantasy® XV", nuovo capitolo della saga sulle avventure del principe Noctis e dei suoi compagni. Con un cast di personaggi indimenticabili, una grafica spettacolare, uno scenario open world che invita all'esplorazione e combattimenti in tempo reale, "Final Fantasy® XV" è un titolo imprescindibile per fan vecchi e nuovi della serie.

Le magnifiche stanze di Villa Bottini si trasformeranno completamente per diventare rappresentative dei luoghi e dei personaggi più iconici della saga. Attraverso i diversi ambienti di questo storico edificio, i visitatori intraprenderanno un vero e proprio tour, composto da sei tappe, che permetterà loro di vivere in prima persona le epiche atmosfere del nuovo capitolo. Il gioco (in uscita il 29 novembre per Xbox One e PlayStation® 4) sarà giocabile in anteprima assoluta a Lucca. E dulcis in fundo, propria Hajime Tabata sarà a Lucca per incontrare i fan e i videogiocatori e festeggiare il cinquantesimo anniversario della manifestazione.

Dalle trincee alle Mura: Battlefield 1TM porta a Lucca la Grande Guerra. Electronic Arts sarà presente a Lucca per celebrare BattlefieldTM 1, videogioco ambientato nella Prima Guerra Mondiale, che grazie alla diffusione delle nuove tecnologie utilizzate in battaglia ha cambiato per sempre il modo di fare la guerra.

Si potrà giocare a BattlefieldTM 1 su Xbox One in un padiglione dedicato, in Piazza Bernardini, nel cuore della città, area totalmente ispirata al periodo storico. In più ci si potrà fotografare accanto alla riproduzione di un aereo della Grande Guerra 'atterrato' proprio di fianco al padiglione BattlefieldTM 1.

Il decumano del videogioco: un inimitabile viale di padiglioni dedicati. Oltre alla ESL Arena in piazza San Romano, il bellissimo centro storico di Lucca sarà attraversato da una serie di location pensate apposta per la grande industria del videogioco. Si parte da piazzale Verdi, con l'esclusiva presenza di League of Legends (che oltre ai due ospiti d'eccezione Brian Feeney e Christopher Cambell, porta anche il gioco da tavolo "Mech vs Minions"), si passa in piazza Bernardini con il padiglione dedicato a Battlefield, a quello di Sony PlayStation in piazza S. Maria Foris Portam, fino all'impareggiabile Villa Bottini, dedicata appunto a Final Fantasy XV.

La realtà virtuale di Sony PlayStation. Le nuove frontiere del gioco saranno esplorate anche quest'anno a Lucca. Con uno spazio dedicato di 250 metri quadri in Piazza S. Maria Foris Portam, e ben diciotto postazioni di gioco, il visore per la realtà virtuale PlayStation VR sarà uno dei protagonisti principali della cinquantesima edizione del festival. Sony Interactive Entertainment Italia darà infatti la possibilità di provare su PS4 un'esperienza unica e coinvolgente che proietterà il pubblico direttamente dentro il gioco. Con PlayStation VR potrete giocare in modi e in mondi che non avresti mai creduto possibili, grazie all'avanzato schermo OLED personalizzato, alla visione a 360 gradi e all'audio 3D realistico che vi farà cogliere ogni minimo rumore attorno a voi. E se con la VR di PlayStation si vola in altri mondi, con Lucca Escape si vola fuori dalle mura di Lucca: i rompicapi dal vivo che stanno spopolando in Italia avranno un'intera area dedicata.