BLUE

L'INQUIETANTE TRASFORMAZIONE DI UNA GIOVANE ADOLESCENTE

NEL NUOVO FUMETTO DI ANGELA VIANELLO

IN USCITA IL 18 NOVEMBRE E IN ANTEPRIMA AL LUCCA COMICS EDITO DA SHOCKDOM.

L'AUTRICE AMALGAMA L'ACQUERELLO CON IL DIGITALE ELIMINANDO LE BARRIERE TRA LE TECNICHE

Editore Shockdom - Collana Fusion – Pagine 64  - Cartonato - Prezzo 15 €

Disponibile il 18 Novembre BLUE (Shockdom), il nuovo fumetto di Angela Vianello già autrice di punta dei fumetti italiani con la saga AEON (Shockdom). Il volume sarà presentato dall'autrice in anteprima a Lucca Comics And Games.

Aqua è un'adolescente. Aqua sta cambiando, Aqua, forse, si sta trasformando.

Ambientato in un futuro cupo e mortalmente inquinato questo fumetto vagamente autobiografico, di cui Angela Vianello è disegnatrice e sceneggiatrice, accompagna le future giovani donne nei tormenti della trasformazione del proprio corpo e nella ricerca di alleati in un percorso così inquietante.
BLUE è un fumetto che affascina lo sguardo e sussurra alle paure delle adolescenti, da leggere insieme - madri e figlie - per stringere una complicità tutta al femminile.

Angela Vianello dichiara: "Preferisco sempre che siano le mie opere a parlare, per questo mi limito a dire che BLUE è come un figlio nato da, e tra, alcune sofferenze che mi hanno fatta crescere. E BLUE è questo. Oscurità e cambiamento imprevisto. Il fatto che non abbiamo super poteri per superare le avversità. Siamo noi e i nostri problemi. Sono felice che Shockdom creda in questo progetto almeno quanto me e che l'abbia sostenuto e spero che la storia possa dare uno punto di riflessione."

Aggiunge Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom: "L'ammirazione e la fiducia che nutro nei confronti di Angela e del suo indubbio, straordinario talento, sono rinomate. Per questo ho fortemente desiderato la nascita di BLUE e ho voluto seguire passo dopo passo l'evoluzione delle tavole e ammirarne la tecnica innovativa attraverso cui Angela ha deciso di raccontare questa storia. Spero che i lettori restino incantati quanto lo siamo stati i miei collaboratori ed io quando abbiamo visto per la prima volta le illustrazioni di questo piccolo capolavoro"

BLUE sarà disponibile dal 18 Novembre in fumetteria, libreria e online su www.shockdom-store.com, dove fino al 23 Ottobre è possibile prenotare il volume in anteprima e ricevere una stampa di Angela Vianello in edizione limitata. 

Sinossi: Il periodo dell'adolescenza è per tutti un momento particolare, di cambiamenti e trasformazioni, per le giovani ragazze che si apprestano a diventare donne lo è forse un poco di più. Aqua, però, sta cambiando in un modo incomprensibile, per lei, per i suoi amici, per i genitori e per la Dottoressa Beatrix, a cui la ragazzina si rivolge per avere aiuto quando non riesce più a gestire la situazione e il mutare del proprio corpo che, giorno dopo giorno, diventa estraneo e alieno, inquietante e soffocante. In un mondo in cui la quotidianità è interrotta dal suono acuto delle sirene di allarme, che avvisano la popolazione del verificarsi di continui attacchi chimici sui cieli delle città, dove è facile ammalarsi e morire all'improvviso senza saperne il motivo, il male di Aqua, strisciante e implacabile, la porta a cercare di isolarsi da tutti e a scontrarsi con Go, uno studente della sua scuola convinto che il governo nasconda qualcosa di sinistro alla popolazione. Aqua sta cambiando, Aqua, forse, si sta trasformando.

Tecnica: Blue è stato realizzato con una cura (ancora) superiore ai precedenti lavori di Angela Vianello. La tecnica di lavorazione seguita fonde con particolare maestria il digitale e il manuale già dalle prime fasi, i layout delle tavole sono difatti stati realizzati dall'artista con il supporto di tavoletta grafica direttamente in digitale, stampati e riportati a matita su carta ruvida da acquerello grazie al tavolo luminoso, poi Angela ha apportato i primi livelli di colore, realizzando solo determinati dettagli e campiture a mano con gli acquerelli. Le tavole quindi sono state passate allo scanner e rifinite in digitale, con la stesura dei colori piatti e l'aggiunta di giochi di luce e colore; alcuni dettagli, come ad esempio iridi e pupille dei personaggi, sono stati realizzati completamente in digitale. Ciò che stupisce è come la giovane artista sia riuscita ad amalgamare due tecniche così differenti, una vera a propria fusione di colori e luci, creando un'armonia visiva unica e tavole in cui si distingue a fatica il passaggio tra i due metodi di lavorazione.

Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione  a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all'estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music)

Angela Vianello è nata a Trento e diplomata all'istituto d'arte indirizzo arte dell'oreficeria. È una autodidatta e appassionata di disegno in tutte le sue forme, ritratto, fumetto, animazione. Vincitrice di svariati concorsi, dal 2005 collabora con Alessandro Barbucci (Sky Doll, Echo, Chosp) e Barbara Canepa (Sky Doll, End). Ha creato Aeon nel 2004 ed è famosissima online per la autoproduzione dell'anime White, avente gli stessi personaggi di Aeon, e per altre opere prodotte. Nel 2013 Aeon in versione eBook (ediz. Mangasenpai) è stato campione di vendite