Sabato 10 settembre alle 16 presso il Mudec di via Tortona 56 a Milano verrà presentato, in anteprima al Milano Film Festival, il nuovo lavoro di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte: Uccellacci! 10 anni di BecchiGialli, un documentario che fa il punto sulla situazione del graphic journalism in Italia. 

Ciaj e Matteo infatti, prima di essere fumettisti sono videomaker, e dal loro incontro con BeccoGiallo e con suoi i tanti autori sparsi su e giù per l’Italia, è nato anche questo: un documentario che non è la celebrazione di una casa editrice, ma la storia di un movimento – fatto di autori, disegnatori, editori, librai e lettori – che ha scelto il fumetto come strumento di militanza e resistenza, contribuendo così a costruire un immaginario collettivo fatto anche di persone vere, toccando temi che altrimenti sarebbero stati limitati alla cronaca e invece così, sono diventati un patrimonio pubblico, un bene comune.



Titolo: Uccellacci! 10 anni di BecchiGialli 
Genere: documentario
Durata: 1h e 6m
Formato: HD ProRes
Soggetto, sceneggiatura e regia: Ciaj Rocchi e Matteo Demonte
Fotografia: Matteo Demonte e Alberto Nigro


Dopo la visione del documentario, intorno alle 17,30 ci sarà poi la prima grande tavola rotonda sulla situazione del graphic journalism nostrano, il titolo è Cronache disegnate, microstoria del giornalismo a fumetti in Italia. Gli ospiti/relatori saranno:

Maurizio Principato - giornalista, esperto di fumetti
Alino - direttore artistico del Comicon di Napoli
Elettra Stamboulis - autrice e scrittrice
Marco Rizzo - autore e giornalista
Francesco Barilli - sceneggiatore e mediattivista
Matteo Fenoglio - illustratore
Guido Ostanel - editore BeccoGiallo