YOUTUBER
A Modena Nerd, la nuova manifestazione organizzata da ModenaFiere Srl., verrà dato largo spazio agli Youtuber, vero e proprio fenomeno mondiale di costume non di questi ultimi anni, che ha letteralmente stravolto le regole della comunicazione nell'era 2.0.
Chi sono gli Youtuber? Sono soprattutto giovani e giovanissimi che postano i loro video dedicati ai più svariati argomenti (dalle parodie di serie Tv e film alle problematiche legate all'adolescenza e alla sessualità, solo per fare alcuni esempi) sulla più famosa piattaforma digitale, video che in molti casi vengono visualizzati milioni di volte, facendoli diventare in breve tempo famosissimi e regalando ai loro autori nuove opportunità lavorative. Per iniziare basta un'idea vincente. Poi col tempo arriva il guadagno, in diretta proporzione con l'aumento dei followers. Tutto questo grazie a due cause: da una parte il Partner program di Youtube, che permette di monetizzare dai propri canali attraverso la pubblicità, e dall'altra le collaborazioni dirette dei singoli autori con aziende private. Un fenomeno incredibile anche in Italia.
GLI YOUTUBER OSPITI A MODENA NERD
A Modena Nerd saranno presenti alcune delle più famose star del Web tricolore, come il duo comico iPantellas (alias i varesini Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo) oppure Sodin che si è guadagnato un posto importante nella community Youtube italiana grazie ai suoi divertenti video a tema sul celebre titolo sportivo Electronic Arts FIFA. Non mancheranno esponenti del sesso femminile come la svizzera ShantiLives e la 17enne Eleonora Olivieri.

iPantellas
Formato nel 2009 dai varesini Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, il duo comico dei Pantellas è uno dei fenomeni più dirompenti del web. Oltre 390 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di iscritti al canale: con i loro video umoristici e le loro parodie, Jacopo e Daniel raggiungono un pubblico vastissimo e sempre in crescita.
Sabaku No Maiku
Con il mantra dell'assoluta qualità rispetto alla quantità, Michele Poggi propone video gameplay costruiti sulla sua pluridecennale esperienza di videogiocatore. Le sue serie su Demon's Souls, Dark Souls, Bloodborne, Ico e Shadow of the Colossus sono ormai un cult per migliaia di appassionati.
Awed
Simone Paciello è uno dei personaggi più divertenti e irriverenti di Youtube Italia. Seguitissimo su Facebook – qui è cominciata la sua carriera di webstar – è attualmente uno dei protagonisti di #socialface, in onda ogni lunedì e giovedì su Sky Uno.
Farenz
Marco Farina è nato a Cremona nel 1981. A 6 anni impugna per la prima volta un joypad e non lo molla più. Creatore del sito L'Angolo di Farenz, con i suoi video su Youtube raggiunge milioni dei suoi "discepoli". Ha pubblicato per Limited Edition Books il libro "Press Play on tape".
Playerinside
Canale Youtube nato dalla passione per i videogiochi dei suoi due protagonisti, Gianluca "Raiden" Verri e Maria Elisa "Midna" Calvagna, Playerinside unisce il taglio giornalistico con un approccio decisamente ironico e scanzonato. Recensioni, news, classifiche: tutte le sfumature dell'intrattenimento videoludico in un mix perfetto di professionalità e simpatia.
Sodin
Gamer appassionato di Fifa, Sodin si è guadagnato un posto importante nella community Youtube italiana grazie ai suoi divertenti video a tema sul celebre titolo sportivo Electronic Arts.
Dario Moccia
È uno degli youtuber più amati del web, con un canale, DarioMocciaChannel, che conta quasi 250 mila iscritti, e una rubrica popolarissima come NerdCultura. Ma è anche un intelligente lettore di fumetti, videogiocatore, esperto di anime, insomma avido consumatore di tutto ciò che è… nerd!
VictorLaszlo88
Mattia Ferrari, aronese,  è uno youtuber che parla di cinema a 360º con recensioni molto lunghe e una parlantina da capogiro, forte della sua grande passione per i film e le serie tv.
Ha pubblicato con Limited Edition Books il libro "L'inferno di Victor".
Dario Fashionblogger
Milanese trapiantato a Desio, Dario ha conquistato il popolo del web con la sua irresistibile ironia. In pochi mesi i suoi outfit alla moda sono diventati un cult per decine di migliaia di follower, su Instagram e su Facebook. A Modena Nerd si cimenterà nella nobile arte del cosplay, ma non solo: sono molte le sorprese che Dario ha in serbo!
CiccioGamer89
Quasi un milione e mezzo di iscritti e oltre 398 milioni di visualizzazioni: sono questi gli straordinari numeri del canale di CiccioGamer89. Da oltre 4 anni CiccioGamer tiene compagnia ai suoi fan con una serie di video a cadenza giornaliera che riguardano il panorama dei videogiochi a 360 gradi, dai grandi successi ai titoli di nicchia.
Parliamo di videogiochi - Fraws
Chi lo ha detto che il gaming che conta è solo quello creato dai grandi titoli tripla A? Fraws, del canale di Parliamo di Videogiochi, è un cultore del gaming a 360°; che si parli di Giochi da Sala anni 70 o Realtà Virtuale, che si trattino Giochi Seri o Giochi Brutti, il videogioco è bello e va esplorato in ogni sua forma e aspetto.
Daniele Doesen't Matter
Nato a Casale Monferrato, Daniele approda al mondo della rete con video comico-satirici nel lontano 2009, a 22 anni, raggiungendo in breve tempo ottimi risultati su un pubblico molto vasto (è apprezzato tanto dai teenager quanto dagli over 40). Ad oggi, il suo canale conta più di 900 mila iscritti, e la sua fama ha oltrepassato i confini della rete: è anche conduttore radiofonico, scrittore e personaggio televisivo.
ShantiLives
Shanti Winiger, classe 1989, è originaria di Locarno, studia psicologia all'università di Losanna e per mantenersi lavora in un negozio di gioielli. Ma la cosa alla quale dedica in assoluto più tempo e passione è il suo canale ShantiLives, attivo su YouTube dal 2013 con quasi 60'000 iscritti e un totale di più di 3 milioni e mezzo di visualizzazioni. Ha i capelli lilla, sembra uscita da una fiaba e ha una grande spontaneità nel riuscire a parlare liberamente anche di quei temi che per molti sono considerati tabù. I video di Shanti, completamente girati e montati da lei, sono dedicati allo sviluppo personale, all'universo LGBT e a quello immaginario di libri e film.
Eleonora Olivieri
"Mi chiamo Eleonora, ho 15 anni e sono una chiacchierona, amo editare i video, gli anime, i manga, i cartoni della Disney, i Pokemon ecc. Nel mio canale vedrete video divertenti!". Torinese classe Duemila, Eleonora è una delle più giovani e promettenti interpreti del panorama Youtube Italia. Negli ultimi mesi il suo canale ha conosciuto una crescita straordinaria, superando velocemente il traguardo dei 200 mila iscritti. Appassionata di manga e anime, salirà sul palco di Modena Nerd sabato pomeriggio alle ore 15:30.
Modena Nerd in breve

Quando: sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Dove: ModenaFiere, Quartiere fieristico di Modena, viale Virgilio 70/90 a due minuti dall'uscita del casello Modena Nord dell'A1

Ingresso: è possibile acquistare il biglietto on line, collegandosi al sito www.modenanerd.it. In questo caso il costo per la singola giornata è di 8 euro. Sempre on line è possibile fare l'abbonamento per entrambe le giornate al costo di 14 euro. Nei giorni della manifestazione, acquistando i biglietti direttamente alla cassa il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro. L'abbonamento per le due giornate è proposto a 15 euro. Una volta pagato il biglietto d'ingresso, solo alcuni tornei di videogiochi comportano un costo supplementare. Per conoscere quali rientrano in questa tipologia, si suggerisce di verificare il programma sul sito Internet e sulla pagina Facebook della manifestazione.


Per approfondimenti e aggiornamenti:

www.modenanerd.it

https://www.facebook.com/Modena-Nerd-894291547344283/