Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, è in arrivo con la ventesima edizione che si svolgerà nella consueta location della Nuova Fiera di Roma dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2016.

Sabrina Perucca, direttore artistico di Romics, ha illustrato il programma dei quattro giorni di eventi che ha visto registrare nella scorsa edizione oltre 200.000 visitatori, in quella che si annuncia una edizione celebrativa.

Una edizione che vede il consolidamento della collaborazione con le istituzioni, come quella con la Regione Lazio, con la quale si è istituita una agorà della creatività, con la Camera di Commercio di Roma, con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Centro per il Libro e la Lettura.

Il fumetto, l'animazione, il cinema ed i giochi diventano quindi una chiave d'accesso tra il mondo dei giovani e quello delle istituzioni, valorizzando l'arte, la creatività e fantasia che si sprigionano in manifestazioni del genere, cercando dunque di costruire l' "industria" del domani, proprio nel settore della creatività.

Spazio anche alla lettura, con laboratori e workshop che si estendono anche nel settore della scrittura, coinvolgendo anche i bambini ed i ragazzi delle scuole, come i laboratori di editing e reading su racconti brevi in tema fantasy rivolto ad autori, lettori ed appassionati dal 15 ai 21 anni.

Questa edizione renderà omaggio ai supereroi Marvel, come Avengers, Wolverine e Spiderman.

I Romics D'Oro saranno consegnati a Gabriele Dell'Otto, David Lopez e Moreno Burattini.

Gabrielle Dell'Otto collabora con Sergio Bonelli Editore, Marvel e DC Comics.

Davide Lopez, spagnolo, è autore di Fallen Angel, è passato per DC Comics ed approdato alla Marvel.

Moreno Burattini, sceneggiatore, scrittore, saggista e critico, dopo aver scritto numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto, è diventato uno dei maggiori scenggiatori di Zagor, nonchè curatore della testata bonelliana.

Le mostre presenti saranno Tanti Auguri Romics! - La mostra racconto delle 20 edizioni di Romics, Gli Originali di Gabriele Dell'Otto, i Supereroi di David Lopez, Diabolik: passato, presente e futuro ed infine Parlano di Noi 1962 - 1980. I fumetti del Diavolo, per una rassegna di alcuni dei più significativi articoli riguardo la stagione più rivoluzionaria del fumetto.

Attraverso il Concorso Nazionale "I linguaggi dell'immaginario", in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca, rivolto alle scuole per premiare nell'edizione primaverile del 2017 le migliori produzioni sul fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.

All'interno di Romics vi sarà anche il murales "Tanti Auguri Romics - XX edizione", che sarà realizzato nel corso dei quattro giorni della manifestazione dagli autori ospiti.

Tra gli eventi all'interno di Romics vi sarà anche l'esibizione dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, il coreofrafo delle scene di spada nel film Kill Bill, che ha lavorato con Quentin Tarantino e Uma Thurman.

Sarà presente inoltre Mika Kobayashi, cantante di sigle di anime ormai celebri, come Attacco dei Giganti, Gundam UC, Guilty Crown e Ao no Exorcist.

Tra gli altri ospiti vi saranno Alessandro Piccinelli, Amazing Ameziane, Laura Perez Vernetti, Mario Gomboli, Paolo Barbieri, Stefano Babini, Andrea Domestici, Simone Albrigi, Matteo Buffagni, Simone Fiorito, Simone Frasca, Sara Marconi e Cecilia Randall.

La Scuola Romana dei Fumetti, la Scuola Internazionale di Comics e l'Accademia Europea del Manga realizzeranno workshop ed incontri con gli autori.

Spazio naturalmente anche al cinema, nel padiglione 5. Si alterneranno anteprime ed anticipazioni dei prossimi lungometraggi, animati e non, come quella di Assassin's Creed, Bad Moms, Piuma, Pets - Vita da Animali, Kubo e la spada magica, Trolls e molti altri.

Il Padiglione 6, il Pala Games, è dedicato come sempre al mondo dei viodegiochi e degli youtubers. In questa edizione Romics ospiterà la Lega Prima Romics, il campionato nazionale di e-Sport, dove i partecipanti gareggeranno con League of Legends. Molte altre sono le attività presenti in questo padiglione, grazie alla presenza degli youtubers, i cui nomi però non sono stati svelati durante la conferenza di presentazione.

Il padiglione 9 invece ospita la Piazza del Gioco, dedicato ai giochi da tavolo e di carte, con numerose iniziative proposte da Dal Tenda ed associazioni del settore ludico, oltre che di casa editrici del settore.

Torna in questa edizione anche la gara di cospley, dove sarà selezionato il partecipante al World Cosplay Summit che si svolgerà in Giappone.

Spazio anche alla musica, per la seconda edizione del Romics Compilation, un LP prodotyo da Zimbalam e distribuito da Believe Digital che racchiude le interpretazioni di serie televisive ed animate degli otto finalisti che hanno partecipato alla scorsa edizione di Romics.

Appuntamento dunque a Romics dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2016 presso la Nuova Fiera di Roma.

Per info su come arrivare, costi dei biglietti ed abbonamenti, vi rimandiamo al sito ufficiale di Romics.