SHOCKDOM PORTA LA CRESCITA PERSONALE NEL FUMETTO

CON LUCCA MANGA SCHOOL E IL CORSO “VOGLIO I MIEI SOGNI” DI IN MIND GROUP, SI INAUGURA LA FORMAZIONE PERSONALE PER ASPIRANTI AUTORI


L’innovazione targata Shockdom continua nel mondo del fumetto. In collaborazione con la Lucca Manga School e In Mind Group, la casa editrice organizza nei giorni 27 e 28 luglio due incontri gratuiti dedicati agli studenti della scuola, aventi come obiettivo la condivisione di strumenti e risorse da utilizzare per raggiungere i propri sogni.

“Nella mia esperienza da editore, ho visto spesso artisti in gamba attraversare periodi di scoramento e magari così perdere opportunità importanti.” dice Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom “Anche a me è successo, in un periodo delicato della mia vita. In quel momento mi è stato di grande aiuto il supporto di mia sorella  Oriana, esperta di comunicazione personale e fondatrice di In Mind Group. È assolutamente umano avere momenti così, ma è anche importante trovare le energie e risorse interiori per riemergere e andare avanti. Per questo ho deciso di portare anche nel mondo del fumetto la possibilità di fruire di questo tipo di strumenti e ovviamente per farlo ho chiesto la collaborazione di Oriana e della sua bellissima realtà. Inoltre, abbiamo trovato nella Lucca Manga School un partner velocissimo a capire l’importanza del corso e che ha quindi subito sposato l’idea, cosa veramente difficile da trovare nel mondo del fumetto, generalmente molto conservatore e rigido”

Anche Lorenza Bevicini, coordinatrice di Lucca Manga School è felice dell’iniziativa “La nostra Scuola nasce dall'esigenza di formare giovani disegnatori in un ambiente sereno e familiare, non a caso la sede si chiama Casamanga. La nostra scuola, pur proponendo programmi molto intensivi, pone sempre al centro della propria attività l'aspetto etico e umano dei nostri studenti. Da coordinatrice di Lucca Manga School sento spesso, troppo spesso, questo tipo di risposta "Sì, ma tanto...". Come persona sono una guerriera, una che prima di arrendersi cerca mille strade diverse, e vedere deporre le armi mi rattrista, soprattutto quando vedo in una persona un potenziale che non sa di possedere o, peggio, non vuole riconoscere. La proposta di Lucio mi ha quindi trovata pronta. E se ci fosse un modo per instillare in un giovane che si affaccia al mondo del lavoro un po' di autostima? Il programma proposto da Oriana sembra perfetto. Ha trovato pieno consenso anche tra i ragazzi che potranno seguire il corso offerto da Shockdom e che adesso, insieme a noi,  sono impazienti di iniziare. “

“Quando Shockdom mi ha proposto un corso di formazione all’interno del mondo dei fumetti” dice Oriana Staiano, fondatrice di In Mind Group “Sono stata entusiasta. Io sono affascinata da questo mondo fatto da persone così sensibili e creative, ritengo che riuscire a fare della propria vita una passione e un sogno sia il dono più bello che una persona si possa fare. Avere gli strumenti per superare quei momenti down, sapersi motivare per ritirarsi su dopo una caduta è fondamentale per arrivare a realizzare se stessi. Felice di esserci”. 
Il corso approfondirà i seguenti argomenti:
  • Differenza tra sogni e obiettivi
  • Cosa è un sogno e chi sei tu?
  • Come realizzarlo e perché?
  • Per realizzare te stesso:
    • La linguistica
    • La fisiologia
    • Il focus
  • Impara a progettare il tuo sogno
  • Vivere il proprio sogno

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione  a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

Lucca Manga School: Fondata nel 2010 da un'idea di Caterina Rocchi: portare il Giappone, patria del manga, a Lucca, patria del fumetto. Gli insegnanti sono giapponesi o italiani diplomati presso Yokohama Manga Kyoshitsu, scuola partner di Lucca Manga School. È una scuola creata su misura per chi studia o lavora. I corsi infatti vengono tenuti nei fine-settimana e durante le vacanze scolastiche. La struttura modulare del percorso formativo, unico in Italia,  permette di creare un piano di studi conforme alle esigenze scolastiche o lavorative di ogni studente. Caterina Rocchi, direttrice artistica e insegnante della scuola, ha collaborato con mangaka giapponesi, tra i quali Mikiya Mochizuki. Tiene periodicamente lezioni a Yokohama Manga Kyoshitsu, è stata assistente del mangaka Setsuo Tanabe, è stata ospite del Festival Internazionale di Angoulême e le sue tavole sono state pubblicate nella rivista giapponese Daimoku-roku.

In Mind Group Ã¨ un’azienda che ha come mission la ricerca della libertà mentale ed individuale delle persone, da raggiungere attraverso le proprie risorse. Collabora con istituzioni sanitarie, militari, scolastiche, sportive e privati. La sua fondatrice, Oriana Staiano, è stata nominata Trainer Internazionale in PNL e Coach direttamente da Richard Bandler e dalla Society of Neuro – Linguistic Programming, si occupa di coaching dal 1994, è la prima Italiana ad aver ha ricevuto la certificazione Hypnosis OTCC Fun Shop di David Dobson.