Edizioni BD porta in libreria e fumetteria VIVA VALENTINA!, che attraversa gli anni di vita del personaggio di Crepax e ce la restituisce al giorno d'oggi.

Dal 9 giugno, il volume che raccoglie cinque storie brevi disegnate da Corrado Roi, Lola Airaghi, Adriano de Vincentiis, Maurizio Rosenzweig e Tuono Pettinato e toccanti testimonianze d'autore.

A cinquant'anni dalla sua nascita, Valentina torna in cinque nuove storie, disegnate per Viva Valentina! (Edizioni BD) da alcuni dei protagonisti della scena fumettistica non solo italiana e introdotte da un immaginario dialogo tra Valentina e Guido Crepax, scritto dal figlio Antonio Crepax.

Maurizio Rosenzweig, Corrado Roi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato e Lola Airaghi attraversano gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta, raccontando di volta in volta con il loro tratto avventure nuove per Valentina Rosselli e accompagnati nel viaggio dalla penna di Micol Beltramini.

A omaggiare l'indimenticabile personaggio di Crepax si aggiungono i contributi di molte firme note del mondo di ieri e di oggi, che nel corso dei decenni hanno dedicato parole, riflessioni, lettere a Valentina, illustrandone e affrontandone la complessità, affascinati dal mondo onirico passionale e insieme quotidiano che la caratterizza e che le sue storie risvegliano nei loro occhi; ribadendone il magnetismo tanto nell'immaginario del passato quanto in quello del presente e del futuro.

Dalle osservazioni modaiole di Natalia Aspesi si passa ai parallelismi con il cinema d'avanguardia di Morando Morandini, alle riflessioni puntuali di Gillo Dorfles, di Umberto Eco, di Roland Barthes, di Fulvia Serra, di Oreste Del Buono, di Giampiero Mughini, per citare alcuni nomi, che spaziano ugualmente dalla società alla politica, dall'erotismo all'arredamento, dal design al femminismo.

Viva Valentina! si chiude poi con le note personali e familiari di Giacomo, Caterina, Antonio e Luisa Crepax, dedicati alla memoria e alla grandezza di Guido Crepax, i cui disegni riaffiorano nell'intero volume, mantenendo sempre vivo il legame immagine-testo, che lui rendeva sulla pagina in maniera così magistrale.

Viva Valentina! – Edizioni BD
In uscita in libreria e fumetteria il 9 giugno
Euro 20 – formato 21x31 cartonato
A CURA DI Micol Beltramini – Introduzione di Antonio Crepax
STORIE DI Micol Beltramini, Maurizio Rosenzweig, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato
DISEGNI DI Maurizio Rosenzweig, Corrado Roi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato, Lola Airaghi, Gilles Vranckx