NEL TERZO EPISODIO DEL THRILLER QUANTISTICO, PASSAGGIO DI CONSEGNE AI DISEGNI, DA GIULIO RINCIONE A PRENZY. CO-SCENEGGIATORE MARCO RINCIONE


Shockdom presenterà il prossimo 11 Giugno alla Sagra dei Fumetti di VeronaL’Immortale, il terzo capitolo di Noumeno. Avvicendamento nello staff artistico: a collaborare alla sceneggiatura con Lucio Staiano c’è, infatti, Marco Rincione, creatore letterario di Paperi. Mentre i disegni, affidati a Giulio Rincione per i primi due episodi, sono realizzati da Prenzy, anch’egli membro del collettivo Pee Show e recente vincitore ai Romics Awards 2016 con il volume 666 - Il Male Dentro, del premio Miglior Libro di Scuola Italiana. Gianluca Caputo, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, conferma il proprio supporto ai testi.

I cambiamenti coinvolgono anche la struttura del racconto, in cui gli elementi che nei volumi precedenti erano il punto focale della storia passano ora in secondo piano e cedono i riflettori a nuove svolte narrative, a personaggi che fin qui si erano mossi nell'ombra. Anche in Noumeno, quindi, come nella realtà di tutti i giorni, i grandi avvenimenti improvvisi e imprevedibili ridimensionano le priorità del momento, senza certezze, senza punti fermi, perché ogni cosa alla fine si basa e definisce se stessa dal modo in cui la percepiamo.

Marco Rincione racconta: “Quando ho accettato di collaborare alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura di Noumeno 3, sono stato divorato da paure e dubbi: la sfida era lavorare su un giallo già avviato e provare, insieme a Lucio Staiano, a risolvere il mistero che lui stesso aveva generato. Una metaforica partita a scacchi tra autori.”
Gli fa eco Prenzy: “Noumeno 3 è stato una sfida. Riprendere i personaggi e gli ambienti che Giulio ha descritto col suo personalissimo segno non è stato facile. Mantenere alto il livello qualitativo proposto nei numeri precedenti era un dovere verso i lettori della serie. Per quanto riguarda la storia, lavorare con Marco è stata una piacevole sorpresa, oltre che una salvezza. Non tutti gli sceneggiatori sono disponibili come lo è stato lui: risolvendo ogni mio dubbio e incertezza, e dimostrando elasticità nel suo lavoro, accogliendo anche qualche mia piccola proposta. La sua narrazione è scorrevole, dinamica e arriva dritta al punto”.

Noumeno 3 - L’Immortale è disponibile dall’11 Giugno in fumetteria, libreria e online suwww.shockdom-store.com

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

Francesco Prenzy Chiappara Classe '89, nato e cresciuto a Palermo. Fumettista dall'età di 15 anni, inizia la sua carriera realizzando un episodio a fumetti sul film DreamWorks Animation “The Croods”. Attualmente lavora per il mercato Americano, tra piccole produzioni e progetti indipendenti con artisti di tutto il mondo. Inoltre è attivo da sempre nella realizzazione di flyer, dischi e grafiche per gruppi della scena punk hardcore. Nell’estate 2013 forma insieme a Giulio Rincione e Lucio Passalacqua il collettivo Pee Show, con il quale realizza 666 - il male dentro edito da Shockdom, grazie al quale si è aggiudicato durante l'edizione di aprile 2016 del Romics il premio come miglior libro di scuola italiana.

Lucio Staiano, proprietario e fondatore di Shockdom, nata nel 2000, realizza da sempre sceneggiature e racconti di tutti i tipi che hanno trovato le forme più diverse di pubblicazione. Prima di tutti intuisce la potenzialità del fumetto sul web e crea webcomics.it e la casa editrice Shockdom specializzata in pubblicazioni di questo tipo. Da ottobre 2014 ha ideato "Noumeno - il thriller quantistico", co-sceneggiato con Gianluca Caputo

Marco Rincione (classe 1990) è uno scrittore siciliano. Nel 2015 si laurea in Scienze Filosofiche presso l'Università di Palermo con una specializzazione in filosofia antica, occupandosi in particolare del pensiero di Aristotele, su cui ha scritto alcuni saggi. A partire da settembre 2015 inizia la collaborazione con il fratello fumettista, Giulio Rincione, con la realizzazione di "Paperi".