ALL'ASTA SU CATAWIKI UNO DEI PIU' RARI FUMETTI DI TINTIN

L'album senza testo è stato valutato 60.000 euro

Questa settimana è all'asta su Catawiki il fumetto di Tintin più raro e costoso del mondo. Si tratta di una versione senza testo dell'album "Tintin in Africa" del 1948.

Secondo Jacques Pels, esperto di fumetti e acutioneer su Catawiki, album è molto speciale "Si tratta di un prototipo della fine degli anni '40, utilizzato da un rappresentante della casa editrice Casterman durante una prevendita all'estero.

L'album non ha titolo sulla copertina e nessun testo nelle vignette. Si tratta anche del primo fumetto di Tintin pubblicato a colori. Nel mondo esistono solo sette copie di questo fumetto senza parole e quindi si tratta del più raro e costoso fumetto di Tintin che possa esistere".

L'album Tintin fa parte di un'esclusiva asta di fumetti con molti album e disegni preziosi. La casa d'aste si aspetta asta produrrà un totale di oltre 300.000 euro.

L'auctioneer Pels afferma "Dei sette esemplari privi di testo, l'album messo all'asta è quello nelle condizioni migliori. Dopo 68 anni è ancora come nuovo e questo lo rende di grandissimo valore". È la prima volta che una di queste copie è stata messa sul mercato, per questo ha attirato l'attenzione di appassionati tutto il mondo.

Inizialmente il fumetto era stato stimato tra i 50.000 e i 60000 euro. Lo scorso anno una copia della prima edizione di "Tintin nella terra sovietica", autografata dal vignettista Hergé (1930) è stata vendita a 30.000 euro.

I prezzi di vecchi e rari fumetti di Tintin aumentano molto con il passare degli anni.

Lo stesso lotto include anche altri pezzi speciali, come una rara edizione del primo fumetto di Asterix (del valore di 6000 euro) e un'edizione originale dei disegni di Lucky Luke Morris (quotato 700 euro).

L'asta è iniziata sabato 29 maggio ed è consultabile al link:

http://aste.catawiki.it/asta-esclusiva- di-fumetti

Catawiki

Catawiki è la casa d'aste online a più rapida crescita in Europa. Fondata nel 2008 da René Schoenmakers (CEO) e Marco Jansen (CTO) originariamente come community per collezionisti, Catawiki è poi diventato uno dei principali siti per l'acquisto e la vendita di oggetti speciali. Dal 2011, Catawiki presenta aste settimanali attualmente in 80 diverse categorie, incluse auto d'epoca, arte, gioielleria, libri e orologeria.

Le aste sono seguite da banditori specializzati che garantiscono la varietà e l'elevata qualità degli annunci. Il sistema di pagamento interno a Catawiki garantisce a venditori e compratori un metodo di pagamento semplice e sicuro

http://www.catawiki.it/