Nella collana Panini 9L torna il bestseller sull'hip hop vincitore del Premio Eisner!

Dopo lo strepitoso successo del primo volume, Panini Comics annuncia l'uscita del secondo capitolo di Hip Hop Family Tree, la graphic novel di Ed Piskor che racconta la nascita e lo sviluppo della musica e della cultura hip hop attraverso la storia dei suoi protagonisti. Il libro più amato dalla comunità hip hop statunitense ha raccolto numerosi consensi anche tra i rapper italiani, da Frankie Hi-Nrg a Fabri Fibra, diventando in breve tempo un clamoroso successo di pubblico e critica, tanto da aggiudicarsi il prestigioso Premio Eisner, l'Oscar del fumetto mondiale.

Continua il viaggio a fumetti alla scoperta del movimento che partendo dagli Stati Uniti ha cambiato il mondo, rivoluzionando la storia della musica e del costume internazionale. Dopo aver preso in esame il periodo pionieristico che andava dagli anni '70 al 1981, nel secondo volume Ed Piskor si concentra sul triennio 1981-1983: dagli exploit di Grandmaster Flash ai primi successi dei Run DMC, di Dr. Dre e dei Beastie Boys, con apparizioni a sorpresa di Henry Rollins, Danzig e Notorious B.I.G.

Una storia appassionante raccontata dall'autore con il consueto piglio certosino e uno stile grafico inconfondibile, in tavole ricolme di dettagli autentici e citazioni che rimandano direttamente alla cultura pop dell'epoca.

Il secondo volume di Hip Hop Family Tree, proposto all'interno della collana Panini 9L, verrà presentato in anteprima al Napoli Comicon, il salone internazionale del fumetto che si svolgerà nella città partenopea dal 22 al 25 aprile presso la Mostra d'Oltremare e sarà disponibile in tutte le fumetterie dal 28 aprile e da maggio nelle librerie di varia.

Contemporaneamente al secondo capitolo, a grande richiesta sarà disponibile anche la nuova edizione del primo, esauritissimo volume di Hip Hop Family Tree. In fumetteria sarà possibile acquistare assieme i due libri anche in uno speciale pack.


Ed piskor
Nato in Pennsylvania nel 1982, frequenta la Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art. Dopo aver collaborato con il cartoonist underground Jay Lynch, nel 2005 inizia a lavorare con Harvey Pekar, mostro sacro del fumetto indipendente USA. Con Pekar realizza alcune storie di American Splendor e due graphic novel, Macedonia e The Beats: A Graphic History, quest'ultima assieme ad altri artisti. È autore completo di Wizzywig e Hip Hop Family Tree, pubblicati in Italia da Panini Comics. Le strisce di Hip Hop Family Tree compaiono ogni settimana sul sito boingboing.net.


HIP HOP FAMILY TREE vol. 2
AUTORE: Ed Piskor
NUMERO DI PAGINE: 112, a colori
FORMATO: 23,4x33, cartonato olandese
PREZZO: Euro 22,00
DATA DI USCITA: 28 aprile in fumetteria, maggio in libreria

HIP HOP FAMILY TREE vol. 1 NUOVA EDIZIONE
AUTORE: Ed Piskor
NUMERO DI PAGINE: 112, a colori
FORMATO: 23,4x33, cartonato olandese
PREZZO: Euro 22,00
DATA DI USCITA: 28 aprile in fumetteria, maggio in libreria