UNA GALASSIA A CARTOOMICS!

Sempre più grande l'area dedicata alla sci-fi:

Star Wars, Star Trek e Doctor Who

mostre, live show, parate e conferenze

11-12-13 marzo 2016

Fiera Milano Rho - Padiglioni 16 e 20

CARTOOMICS Movies-Comics-Games 2016, ventitreesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dall'11 al 13 marzo 2016.

Sarà un'edizione spettacolare, che avrà come protagonisti vere e proprie icone del panorama cinematografico e fumettistico non solo italiano. Come ogni anno non mancherà la grande galassia dedicata alla sci-fi con spazi dedicati alle serie più amate come Star Wars, Star Trek e Doctor Who.



Attesissimo anche l'ospite d'onore di questa edizione: Milo Manara che sabato 12 marzo (ore 16.30 Agorà 3) ritirerà il premio Cartoomics Artist Award incontrando il pubblico: in quest'occasione, scortato dai figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, Manara consegnerà a Luigi Bona, direttore del Museo del Fumetto di Milano, una tavola-omaggio realizzata appositamente per l'occasione dedicata a Star Wars che sarà poi esposta alla mostra "Star Wars, dal fumetto al cinema… e ritorno" allestita al Museo del Fumetto dal 19 marzo al 5 giugno.

Dopo il crescente successo delle ultime due edizioni, l'Area Fantascienza di Cartoomics si espande in un universo ancora più ricco di galassie. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Doctor Who potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani, ormai ospiti abituali dell'evento milanese dedicato al mondo dei comics, ma anche spazi dedicati all'editoria legata al mondo della fantascienza. Visto il clamoroso successo del film Star Wars-Il Risveglio della Forza, grande spazio sarà riservato ai figuranti della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, che indosseranno i loro accuratissimi costumi ispirati alla saga stellare più amata di sempre facendo da cornice all'arena dedicata ai combattimenti con spade laser (affidata alla show academy Jedi Generation), alle esposizioni di LEGO Star Wars e alle numerose attività a tema. Quest'anno, grazie alla partecipazione delle due Legioni, ci si potrà aggirare tra le strade sabbiose del pianeta Tatooine con nuove ambientazioni tutte da scoprire, divertenti photo-set e una mostra che espone le props cinematografiche create dai loro membri, alcune delle quali saranno poi esposte nella mostra STAR WARS: DAL FUMETTO AL CINEMA …E RITORNO al Museo del Fumetto di Milano a partire dal 19 marzo di cui Cartoomics è media partner. Attesissimo anche il debutto di una nuova area dedicata alla serie cult Doctor Who con un tardis a grandezza naturale in cui vivere l'ebbrezza di un salto tempo-dimensionale in piena regola! I trekker, gli appassionati di Star TreK troveranno pane per i loro denti nelle tematizzazioni delle due associazioni di riferimento: i famosi Stic e Iks e la recente Star Fleet 39, gruppo di costuming Star Trek.



Tra le numerose attività dell'area fantascienza sono previste anche varie conferenze. Nel palinsesto degli spazi Agorà del Padiglione 16 saranno presenti appuntamenti quotidiani dedicati agli appassionati Star Wars. L'associazione culturale Galaxy, composta da vari gruppi tra i quali 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, ha organizzato tre conferenze aperte al pubblico per poter approfondire vari argomenti collegati alla saga lucasiana.

VENERDI' 11 MARZO, ore 14.30 AGORA' 3

Incontro:  "Conosci veramente le Legioni Star Wars? - Chi sono la 501st Legion e Rebel Legion.

Ormai esistono da quasi 20 anni, presenti in più di 100 stati, ogni anno raccolgono decine di milioni di dollari in beneficenza, le vediamo agli eventi, anche ufficiali Lucasfilm,  di tutto il mondo con i loro costumi. Ma quanto le conosciamo?

Intervengono: Luca Masciullo e Alberto Fontanini (501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base).

SABATO 12 MARZO, ore 13.00 AGORA' 3

Incontro: "Evoluzione del collezionismo Star Wars in Italia dal 1977 al 2016".

Anche in Italia esistono grandi collezionisti Star Wars, con oggetti introvabili. Una passione con tante diversità: Editoria, merchandising, memorabilia, Lego, video games e tanto altro ancora. Come nasce e come si convive con questa passione?  

Intervengono: Amedeo Tecchio (Bettola di Yoda), Roby Rani (youtuber e grande collezionista di Lego Star Wars), Alberto Fontanini (collezionista e PR delle Legioni) ed altri illustri collezionisti.

SABATO 12 MARZO, ore 16.30 AGORA' 3

Incontro: Milo Manara incontra il pubblico e rilegge Star Wars

Il grande Milo Manara è l'ospite speciale di Cartoomics 2016. Al termine dell'incontro in cui racconterà al pubblico la sua carriera conversando con Filippo Mazzarella (direttore artistico di Cartoomics), Loris Cantarelli (direttore del mensile Fumo di China) e Elena di Cioccio (attrice e conduttrice televisiva), Manara consegnerà a Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano una tavola speciale da lui realizzata appositamente per l'occasione ispirata a Star Wars. La tavola sarà poi esposta al Museo del Fumetto, dal 19 marzo al 5 giugno, nell'ambito della mostra "Star Wars dal fumetto al cinema… e ritorno!". Il tutto sotto lo sguardo vigile e la scorta degli Stormtroopers della 501st Legion Italica Garrison e dei Jedi della Rebel Legion Italian Base.

DOMENICA, ore 13.15 AGORA' 3

 "Il doppiaggio e le traduzioni in Star Wars. Da Lord Fener a Darth Vader".

Nel 1977 in Italia uscì "Guerre Stellari"; i personaggi erano Fener, C1P8, Ian Solo, Leila, ecc.. Nel settimo episodio Star Wars del 2015 troviamo Vader, R2D2, Han Solo, Leia, con i nomi originali dei personaggi. Come  ci siamo arrivati e perché?

Intervengono: Alberto Fontanini (PR delle Legioni ) e Gianpaolo Gasperi (traduttore editoriale).

CARTOOMICS 2016

Quando: 11-12-13 marzo 2016

Dove: Fiera Milano Rho – Padiglioni 16 e 20 – MM1 Rho FieraMilano Orari: 9.30-19.30

Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa) - 11 euro (acquisto in cassa con coupon sconto scaricabile dal sito) - 10 euro (acquisto del biglietto online).

Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) - 15 euro (online).

Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) - 20 euro (online).

Gratuito per bambini da 0 a 10 anni non compiuti

Informazioni per il pubblico: www.cartoomics.it

Cartoomics 2016 è organizzato da UpMarket srl