SHOCKDOM PUBBLICA "SPADA"

ARRIVA A FEBBRAIO IN FUMETTERIA IL FORTUNATO DEBUTTO DI ALEX TRIPOOD CHE A CARTOOMICS 2015, DA AUTOPRODOTTO, AVEVA CONQUISTATO IL PUBBLICO

Shockdom pubblicherà Spada del giovane fumettista esordiente Alexander Tripood. La prima parte dell'opera era stata già presentata a Cartoomics 2015 riscuotendo un notevole interesse fra i lettori e gli addetti al settore. In questa edizione targata Shockdom verrà ripubblicato il primo capitolo associato alla seconda parte, ancora inedita e che continua la divertente e intricata spy story fantascientifica, dallo stile grafico originale e ben definito.


Sinossi: Nella futuristica metropoli di Anghywir e del suo tentacolare borgo Anghyburg, lo spirito del Medioevo influenza la vita della città - dall'architettura, al design, all'abbigliamento - attraverso la Moda delle Lame Bianche. Qui Watt Weland, addetto ai droni-corriere della multinazionale Knightzon, s'imbatte durante una rapina in banca in Spada Rodriguez, un senzatetto dall'aria trasandata e menefreghista. La rocambolesca fuga che seguirà creerà un sodalizio involontario tra i due, sconvolgendo l'esistenza del giovane Weland e mettendo in moto un vortice di avvenimenti che andranno a toccare non soltanto la vita dei cittadini di Anghyburg, ma anche quella della metropoli stessa, protagonista in questa vicenda quanto il suo amato ex governatore, Emerald Gudwyll.

"Credo che sia un grande traguardo per un fumettista esordiente riuscire  ad avere l'attenzione di una casa editrice con un'opera prima: è l'iniezione di fiducia che serve quando si comincia." queste le parole dell'autore. "Quando poi la casa editrice è Shockdom - realtà che sempre più sta divenendo sinonimo di qualità e dinamismo – il valore si moltiplica in maniera esponenziale. Non posso quindi che essere entusiasta del sincero interesse dimostrato nei confronti del mio Spada, e sarà un onore e un piacere potere lavorare nella stessa squadra in cui operano alcuni dei più influenti nomi del panorama Italiano. Ringrazio di cuore Lucio per l'opportunità datami, e non vedo l'ora di lanciarmi in questa emozionante, bellissima e 'terrorizzante' avventura."

"Tra le offerte della self area di Cartoomics 2015, tra le quali molte anche di qualità, Spada mi aveva colpito per la professionalità dell'edizione e per la peculiarità del tratto dell'autore" dice Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom "Dopo averlo letto ho potuto apprezzare anche la perizia letteraria di Alexander. Ho quindi capito di trovarmi di fronte ad un talento completo, con ancora margini di miglioramento, nonostante il livello qualitativo già raggiunto. Per questo gli ho chiesto di poter pubblicare Spada sotto l'egida di Shockdom e il raggiungimento dell'accordo mi riempie di soddisfazione, ancor più vedere l'opera pubblicata".

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

I più remoti ricordi d'infanzia di Alessandro La Monica, in arte Alexander Tripood, narrano di galeoni dipinti e storie illustrate con il fratello. La passione per il fumetto vero e proprio, invece, arrivava più tardi, quando ancora adolescente si scontrava con il mondo dei bande dessinée franco-belgi e ne rimaneva affascinato; di quel periodo si ricorda una modesta produzione di commissioni su diari scolastici e poco più. Verso la fine del 2014, quasi per scherzo, Tripood ha partecipato al concorso Il mio esordio a fumetti, indetto da Scuola Comics e dal gruppo editoriale l'Espresso, aggiudicandosi il primo posto e anche la vittoria del premio Community. Sulla scia di questo entusiasmo, ha realizzato nei tre mesi successivi Spada, presentando il primo volume come autoproduzione all'edizione 2015 del Cartoomics di Milano, dove ha incontrato il favore e il sostegno del pubblico.