I MONDI DEL GRAPHIC NOVEL A BOLOGNA:
IGORT TORNA DA TOKYO E PRESENTA I SUOI "QUADERNI GIAPPONESI"
CON LE "DIECI ELEGIE" DELL'AUTRICE BOLOGNESE LEILA MARZOCCHI
MARTEDÌ 12 GENNAIO ORE 18 ALLA LIBRERIA COOP AMBASCIATORI


Igort presenta il suo nuovo graphic novel a Bologna. Di ritorno da Tokyo, dove è stato protagonista di un'importante mostra in coppia con un maestro del fumetto internazionale come Jiro Taniguchi, Igor Tuveri in arte Igort, bolognese d'adozione e tra i fondatori dello storico gruppo Valvoline, ritorna sotto le Due Torri per raccontare i suoi ultimi viaggi e il suo ultimo lavoro a fumetti tra diario e documentario, i "Quaderni giapponesi"


Dopo i Quaderni russi, i Quaderni ucraini e le Pagine nomadi Igort ha intrapreso questa volta un viaggio in Giappone, patria dei Manga e degli Anime, la fabbrica di sogni a fumetti e cartoons più grande del mondo. 

E racconta la sua scoperta dell'anima del Sol Levante, con un'esplorazione che, a partire dall'industria della narrazione disegnata, racconta a tutto campo la cultura, la filosofia, il senso della bellezza e gli stili di vita del Giappone, "impero dei segni" e paradiso di ogni disegnatore.

L'appuntamento è per martedì 12 gennaio alle ore 18, alla libreria Coop Ambasciatori (via Orefici 19). Con Igort sarà presente anche l'autrice bolognese Leila Marzocchi, per parlare del suo recentissimo graphic novel "Dieci elegie per un ossobuco", realizzato in coppia con Pinko Zeman. Ancora un "altro mondo" a fumetti, che rende omaggio alla nobile tradizione della satira, al cinema anni Trenta e alla fervida immaginazione del feuilleton con le mirabolanti avventure di Bedo, la mummia fuggita dal Louvre e finita in un circo di freaks. Un graphic novel surreale, divertente e acuto. Entrambi i volumi a fumetti sono pubblicati da Coconino Press-Fandango. 

Fumetti Coconino Press-Fandango
Igort - Quaderni giapponesi
Collana: Dokumenta. Numero pagine: 184, a colori. Prezzo: 19 euro
Leila Marzocchi e Pinko Zeman - Dieci elegie per un ossobuco
Collana: Abra macabre. Numero pagine: 72, in bicromia. Prezzo: 18 euro