7 - 15 novembre 2015
OUTCAST
Dal fumetto alla serie TV


WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744/45 -
www.museowow.it – Ingresso libero
Orario: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00. 
Lunedì chiuso


Con un incontro e una piccola mostra di originali WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con SaldaPress, presenta Outcast, il nuovo inquietante fumetto horror scritto dall'autore di The Walking Dead Robert Kirkman e disegnato dal talentuoso giovane Paul Azaceta
In mostra sarà possibile ammirare il segno del giovane artista con l'esposizione del disegno originale della copertina e una selezione di tavole originali tratte dal primo numero della serie. Inoltre, grazie alla collaborazione di Fox International Channels Italy, sarà possibile scoprire quanto profondamente siano legati il fumetto e la serie tv, che sarà trasmessa in contemporanea negli Stati Uniti e in Italia a partire dalla prossima primavera.


Azaceta concluderà a WOW Spazio Fumetto il suo tour italiano inaugurando la mostra il giorno 7 novembre alle ore 16.00: una ghiotta occasione scoprire i segreti del suo lavoro o accaparrarsi un disegno.


OUTCAST – il reietto è la storia di Kyle Barnes, un “reietto” appunto, cioè un giovane uomo che vive ai margini della società, a causa di un dono molto pericoloso: è in grado di scacciare i demoni che entrano in possesso del corpo di alcuni sventurati, sostituendone la personalità o la coscienza. Kyle vive solo, non esce di casa da un sacco di tempo e ha un terribile passato alle spalle. È un esorcista? Forse no, non esattamente. Ma ha dimestichezza con i demoni che giocano a dadi con la vita delle persone e, per qualche misteriosa ragione, riesce a fronteggiarli. L’ha scoperto a costo di atroci sofferenze, ma avrà l’occasione di riscattarsi almeno in parte e di riprendere in mano le redini della propria vita, grazie al reverendo Anderson, un sacerdote sui generis che beve, gioca a poker, ma ha una fede incrollabile.

Con Outcast Kirkman e Azaceta rielaborano uno dei grandi topoi dell’horror contemporaneo: quello della possessione. Pubblicato negli Stati Uniti da Image Comics e in Italia da Saldapress, la serie è diventata un grande successo, dimostrandosi una rielaborazione talmente efficace da essere già pronta a diventare una serie tv che verrà trasmessa in Italia in prima visione assoluta nel 2016 dal canale FOX (canale 112 di Sky).

Paul Azaceta è un giovane artista del New Jersey dallo stile classico ma al contempo audace. Ha esordito nel mondo del fumetto con la serie Grounded per la Image Comics, collaborando poi a personaggi celebri come Spider-Man, Daredevil, Punisher e Conan. Con lo scrittore Mark Sable ha creato La tomba degli imperi, mentre attualmente è al lavoro su Outcast, giunto negli Stati Uniti alla quattordicesima uscita.