CENSORS il Web Movie "Anime Live Action" trionfa a Lucca Comics & Games


Grande successo per l'anteprima mondiale di CENSORS, il primo Web Movie "Anime Live Action" interamente realizzato in Italia.
All'evento di domenica 1 novembre, all'Auditorium San Francesco, ha presenziato la protagonista Emanuela Pacotto con il team di produzione per assistere all'anteprima insieme al numeroso pubblico.
Dopo la proiezione si è tenuta la conferenza in cui Emanuela, il regista/produttore Max Coltorti e il responsabile degli effetti speciali Davide Famoso hanno svelato interessanti dettagli e retroscena di questo innovativo progetto.

Il Presidente di Lucca Comics & Games, Francesco Caredio, ha consegnato a Emanuela Pacotto il premio speciale "Amica di Lucca Comics" con la seguente motivazione:


"Sono rimasto affascinato sia dalla protagonista che dalla storia di CENSORS che riassume lo spirito di Lucca Comics -Sì Viaggiare- di quest'anno. Si può viaggiare verso territori e culture diverse, ma si può anche viaggiare spegnendo la luce come accade nel film e poi ognuno parte con il suo sogno"

Molti i temi trattati durante la conferenza. Ecco un riassunto:

"CENSORS è la sintesi di tutta l'esperienza vissuta tra anime e manga, cultura giapponese e, soprattutto, dal continuo contatto con appassionati e fan sempre molto attivi sui social su questi argomenti"

"Non abbiamo mai ceduto alla tentazione di seguire modelli di video già proposti dalla rete perché non volevamo copiare altri format né fare l'ennesimo fan movie e non volevamo utilizzare linguaggi volgari. Abbiamo preferito restare fermi ad osservare in attesa di trovare un'idea adatta al nostro modo di essere e poi è arrivato CENSORS"

"La durata di CENSORS è stata per noi un motivo di grande riflessione. Volevamo raccontare una storia con una struttura narrativa da Film ma eravamo consapevoli che l'attenzione degli utenti su Internet decade con grande rapidità. Secondo noi 15 minuti era una misura giusta ed è per questo che abbiamo scelto la definizione di WEB MOVIE per identificare questa nuova tipologia di video"

"Quando si affrontano generi differenti dal proprio bisogna farlo con grande rispetto e bisogna documentarsi per capire le fondamentali sfumature di culture differenti dalla nostra. Poi bisogna mescolare tutto con le proprie esperienze per giungere a quel mix finale che dovrebbe avere una propria identità."

"Abbiamo volutamente scelto di realizzare effetti speciali che richiamassero quelli presenti nei cartoni animati degli anni '80 per ricreare un'esperienza visiva più vicina ai nostri ricordi"

"CENSORS è stato pensato come trilogia e abbiamo idee chiare su cosa vorremmo realizzare nei prossimi 2 episodi. Dovremo però attendere l'esito del primo episodio per capire come, e quando, realizzare il seguito"

CENSORS è visibile nel canale YouTube di Emanuela Pacotto al seguente indirizzo: http://youtu.be/ET7qriLDUfM






CENSORS - sinossi:

Una storia completamente inedita in cui l'attrice Emanuela Pacotto, interpreta, non a caso, una doppiatrice di cartoni animati che scopre, suo malgrado, l'esistenza dei CENSORI, un misterioso "clan" che ha il compito di imporre all'umanità "ciò che si può e ciò che non si può..."
Tra scontri epici in stile "anime & manga" e citazioni varie, le avventure della protagonista si svilupperanno in un crescendo di colpi di scena in perenne equilibrio tra "finzione e realtà".