Scuola Holden & saldaPress

presentano

SALDATURE: come si crea una serie?

con Stefano Sardo e Paul Azaceta

Lucca Comics & Game 2015

venerdì 30 ottobre, ore 14.00

Come nasce una serie a fumetti, e da dove si deve partire per ideare una serie TV?

Che differenze ci sono tra raccontare una storia attraverso immagini statiche e raccontarla con immagini in movimento e attori in carne e ossa?

Due professionisti spiegano il loro mestiere al pubblico di Lucca Comics: sul palco ci saranno Paul Azaceta, disegnatore e co-creatore del fumetto horror Outcast insieme a Robert Kirkman, e Stefano Sardo, sceneggiatore di serie prodotte da Sky come 1992 e la versione italiana di In Treatment, oltre che docente del College Serialità della Scuola Holden.




I mondi seriali, ossia le storie che si sviluppano a poco a poco, puntata dopo puntata, hanno una struttura narrativa fatta per durare potenzialmente all'infinito, senza che ci sia mai bisogno di mettere la parola "fine". Negli ultimi anni colossi come Netflix, Amazon, Sky e HBO si stanno spartendo il pubblico della serialità televisiva, mentre le case di produzione editoriali di fumetto riscuotono da anni successi duraturi, all'estero così come in Italia.

Ne è la dimostrazione Lucca Comics & Game, uno dei più grandi festival internazionali dedicati al fumetto, che lo scorso anno ha registrato un'affluenza di oltre 255.000 visitatori in quattro giorni; sommati agli operatori accreditati, questo ha significato una partecipazione di quasi 500.000 presenze, con ospiti ed espositori provenienti da tutto il mondo che hanno invaso le strade di Lucca con eventi, proiezioni, incontri e presentazioni.

La Scuola Holden ha da sempre un occhio di riguardo per lo storytelling legato al mondo della narrazione seriale e ormai da tre anni ha attivato un College biennale dedicato allo studio di fumetti e serie TV. La convinzione è che, quando si tratta di storie da raccontare e mondi da creare, non ci siano limiti alle possibili strade da percorrere: per questo saldaPress è stato da subito il partner ideale per ideare questa lezione aperta a tutti.

OSPITI

Paul Azaceta è un fumettista americano. Tra gli altri ha disegnato per la DC Comics (Spider-Man) e per Image Comics (Graveyard of Empires). Attualmente, sempre per la Image Comics, sta lavorando con Robert Kirkman – il creatore di The Walking Dead – al nuovo fumetto Outcast by Kirkman & Azaceta, edito in Italia da saldaPress. La Cinemax sta lavorando all'adattamento di Outcast come serie televisiva, che verrà trasmessa negli USA – e in contemporanea italiana su Fox – a partire dalla primavera 2016.

Stefano Sardo è nato Bra, in Piemonte, nel 1972. Nel 1996 si è laureato all'Università di Torino con una tesi di semiologia sui trailers. Dal '95 canta e scrive canzoni nei Mambassa, rock band italiana con quattro album e 300 concerti all'attivo. Ha pubblicato svariati racconti e un romanzo, L'America delle Kessler, edito da Arcana nel 2002. Sceneggiatore per la televisione e per il cinema (La doppia ora, 2009), ha collaborato alla stesura di serie tv per SKY: si occupa dell'adattamento alla versione italiana di In Treatment (2013) ed è tra gli autori della nuova serie 1992. Nel 2013 ha diretto il documentario sulla storia di Slow Food ed è tra gli sceneggiatori de Il ragazzo invisibile di Salvatores. Insegna al College Serialità alla Scuola Holden.

La Scuola Holden, fondata a Torino nel 1994, è una scuola di Storytelling & Performing Arts.

Insegniamo a raccontare storie, formiamo professionisti che lavorano nel campo dello storytelling: significa che i nostri allievi non studiano soltanto per diventare scrittori, ma anche registi, copywriter, social media manager, fumettisti, reporter, autori televisivi o radiofonici... Una volta diplomati saranno dei narratori, e troveranno lavoro facendo mestieri che oggi esistono a malapena (o che magari non esistono ancora). Tra i fondatori della Scuola c'è Alessandro Baricco, attuale preside.

saldaPress, fondata nel 2001, è la divisione editoriale di Gruppo Saldatori. Pubblica The Walking Dead in Italia dal 2005, data a partire dalla quale il fumetto di Robert Kirkman ha venduto nel nostro paese oltre un milione di copie. SaldaPress è esclusivista di tutti i titoli Skybound, da Manifest Destiny e Thief of Thieves, fino a Outcast, la nuova serie a fumetti di Robert Kirkman e Paul Azaceta, che nel 2016 sbarcherà sul piccolo schermo come serie tv. La collana Zeta è interamente dedicata a fumetti zombie ed è la più ricca del panorama fumettistico italiano; una grande attenzione è rivolta anche a serie di qualità, tra cui diverse novità Image Comics, e a nuovi autori italiani.