Colt Express Gioco dell'Anno 2015

 Numenéra Gioco di Ruolo dell'Anno 2015

La giuria di esperti ha scelto i titoli di Asterion Press e Wyrd Edizioni.

La premiazione a Lucca Comics & Games venerdì 30 ottobre.

Colt Express edito da Asterion Press, è stato eletto Gioco dell'Anno 2015. Ad assegnare il premio è stata la giuria di esperti che, dopo mesi di prove e la riunione finale dello scorso fine settimana a Lucca, ha scelto tra le cinque nomination il gioco da tavolo di Christophe Raimbault. Il premio Gioco di Ruolo dell'Anno 2015 è stato conferito invece a Numenéra, edito da Wyrd edizioni. La premiazione è prevista per la sera di venerdì 30 ottobre a Lucca Comics & Games (Teatro del Giglio).

Colt express l'ha spuntata sugli altri 4 giochi finalisti (Dark Tales, dV Giochi; Rush&Bash, Red Glove; Splendor, Asterion Press; Vienna, Schmidt Spiele) e su altri 30 giochi da tavolo che erano stati iscritti a partecipare. Numenéra l'ha invece spuntata sugli altri due finalisti Drizzit il Gioco di Ruolo (Mini G4m3s Studio) e Fate Sistema Base (Dreamlord Press), per un totale di 12 iscritti. Le due giurie dei rispettivi premi erano entrambe presiedute da Roberto Genovesi, dirigente Rai ed esperto di giochi e crossmedialità.



Per i due giochi premiati (per i quali sarà dedicata un'area demo all'interno del padiglione Games) è un riconoscimento che può aiutarne la diffusione presso il pubblico. Nel corso dei sui primi anni di vita, il rinnovato concorso ha guadagnato sempre più l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, anche grazie al tour lungo la penisola organizzato da Lucca Comics & Games e a un'attenta campagna informativa sul web e sui social network, proponendosi come il marchio di qualità per il gioco intelligente in Italia.

Ogni anno in Italia vengono pubblicati centinaia di nuovi giochi da tavolo. Dal 2013 Lucca Comics & Games ha deciso di far conoscere i più interessanti, divertenti, adatti ai più giovani ma piacevoli anche per gli adulti, semplici da spiegare e veloci da giocare, in una parola i migliori, al grande pubblico, assegnando loro il Premio Gioco dell'Anno.