L'Orlando Furioso diventa… curioso.


Nel 2016 si festeggeranno i 500 anni dalla pubblicazione dell'Orlando Furioso.
Il prossimo 19 settembre una mostra organizzata da Lucca Comics & Games, denominata 'L'Orlando Curioso', celebrerà in chiave fantastica il poema di Ludovico Ariosto presso Fortezza di Mont'Alfonso nel cuore della Garfagnana.


 

Pubblicato per la prima volta a Ferrara nel 1516 in quaranta canti, L'Orlando Furioso subirà negli anni a seguire modifiche linguistiche e aggiunte che amplieranno l'opera a ben quarantasei canti. Prosecuzione naturale delle vicende dell'Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo l'opera si configura come uno dei più grandi poemi di sempre.
 
La sua lettura, pur palesando il tema cavalleresco, presenta una struttura che richiama in ogni suo verso il fantasy, tra cavalieri in sella a grifoni, città dorate, isole misteriose e piante parlanti. Ma anche maghi e maghe e anelli in grado di concedere l'invisibilità. Fantastici anche i viaggi, come quelli di Astolfo a cavallo dell'Ippogrifo verso il Paradiso terrestre, a fianco di San Giovanni Evangelista che gli rende nota la pazzia di Orlando e lo accompagna sulla Luna per recuperare il senno dell'eroe cristiano e porre così fine alla guerra.

L'Orlando Curioso sarà una mostra tributo al poema di Ludovico Ariosto, che tra il 1522 e il 1524 fu Governatore di Castelnuovo. L'esposizione

L'allestimento della mostra, in programma dal 19 settembre presso la Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo, sarà ispirata all'episodio del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema si trovano prigionieri a caccia di una vana illusione, perché a ognuno pare che nel castello sia nascosta quella cosa "che più ciascun per sé brama e desia". Una sezione dell'esposizione sarà dedicata ai lavori realizzati appositamente dai "Quattro Moschettieri dell'illustrazione fantasy italiana": Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Il quartetto di talenti, formatosi a Lucca Comics & Games e consolidato sotto la sigla di One4All, ha realizzato le preziose illustrazioni quel grande capolavoro dell'avventura e della letteratura che è appunto l'Orlando. I lavori saranno pubblicati in un volume di accompagnamento, che sarà realizzato evidenziando graficamente il percorso creativo attraverso il quale è avvenuta la reinterpretazione dei personaggi ariosteschi. Il volume sarà pubblicato come numero speciale di ImagineFX, la rivista pubblicata in Italia da Wyrd Media Publishing.

Altri suggestivi elementi scenografici saranno i video in animazione di Francesco Filippi e i diorami fantastici realizzati con sculture di Riccardo Sivelli su design di Mauro Dal Bo, ispirate a scene particolari del capolavoro ariostesco.

La mostra, infine, ospiterà un diorama storico con centinaia di soldatini in metallo in 28mm raffigurante i veri cavalieri carolingi e i veri Mori di el-Andalus del periodo 730-830.

L'evento non ha solo l'obiettivo di commemorare la storica data del prossimo anno, ma anche, tramite la rilettura in chiave fantasy, quello di portare a conoscenza di un pubblico più ampio un'opera fondamentale quale è l'Orlando Furioso.