RIM CITY ce l’ha fatta
Primo progetto Atomico finanziato. Tocca a QUEBRADA: saldaPress, in caso di successo,  ripubblicherà anche La città delle maschere.

Alcune settimane fa saldaPress ha annunciato di essere diventata partner editoriale di Atomico, il progetto creato da un gruppo di autori che hanno deciso di dar vita a un percorso creativo e produttivo rivoluzionario. Atomico è infatti un'etichetta indipendente di fumetti, totalmente finanziata dai lettori, chiamati a sostenere attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo i progetti che vengono di volta in volta proposti. 

Durante le giornate del Napoli Comicon è stato ufficializzato il taglio del primo, ambizioso traguardo: RIM CITY – prima serie finanziabile – ha raccolto i 40 mila euro necessari per diventare realtà. Anzi, gli oltre 1400 finanziatori che hanno deciso di scommettere sulla serie fantascientifica scritta da Alessandro “DocManhattan” Apreda e disegnata da Daniele Orlandini hanno fatto di più. Hanno permesso a RIM CITY di raccogliere 44mila euro, andando al di là di ogni più rosea aspettativa. Cosa significa? Che gli autori, l’editor, i coloristi e i letteristi sono già al lavoro sul progetto, con la garanzia di poter avere un adeguato compenso per il loro lavoro, che verrà pagato appunto con la cifra raccolta. E saldaPress? Come annunciato, pubblicherà e porterà in anteprima a Lucca 2015 la doppia versione cartacea – in versione brossurata e cartonata – del fumetto. 

Uno degli elementi rivoluzionari di Atomico, però, è anche la proposta quasi contemporanea di più titoli. Appena celebrato il successo di RIM CITY, è partito il finanziamento di Seconda caduta, il secondo story-arc di QUEBRADA – l'avventura hard-boiled ambientata nel mondo dei luchadores messicani, creata negli anni ’90 da Matteo Casali – scritto anche in questo caso da Matteo Casali e disegnato da Michele Bertilorenzi. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.progettoatomico.it. Ma non basta. Nel caso in cui i lettori decidessero di finanziare anche Seconda caduta, saldaPress ha annunciato che ripubblicherà in una veste grafica rinnovata anche il primo arco narrativo di QUEBRADA, intitolato La città della maschere e ormai fuori catalogo. Un motivo in più per scommettere su un fumetto che ha diversi cultori.

In attesa dunque che parta anche il finanziamento di ZEROI – la spassosa e surreale rivisitazione del canone supereroico scritta da Tuono Pettinato e Matteo Casali, e disegnata Cristian “Cinci” Canfailla –, non rimane che gioire per un progetto nato in maniera del tutto indipendente e parzialmente realizzato con il contributo diretto dei lettori. 

Le strade del crowfunding non sono infinite, forse, ma possono portare molto lontano.