Albissola Comics
IV Edizione
23-24 maggio 2015 - Albissola Marina (SV)


NUOVI OSPITI
Manca ormai poco più di un mese alla quarta edizione di Albissola Comics e la lista ospiti continua a crescere. Vediamo nel dettaglio le new-entry delle ultime settimane.
Guest Star
JOHN RIDGWAY. È un vero onore annunciare come Special Guest di questa edizione John Ridgway, uno dei più importanti disegnatori della storia del fumetto inglese.

È stato uno dei disegnatori principali di Doctor Who e Judge Dredd, ma in Italia è conosciuto soprattutto come primo disegnatore della testata Hellblazer, il celebre fumetto Vertigo con protagonista John Constantine. Suoi infatti i numeri da 1 a 9, su testi di Jamie Delano.

Sono tantissimi i fumetti da lui disegnati in oltre 35 anni di carriera per case editrici quali Marvel, DC Comics, IDW Publishing, Vertigo e Fleetway, quali ad esempio i già citati Judge Dredd, Hellblazer e Doctor Who, Alien Encounters, 2000 AD, Star Wars: Return of the Jedi, The Incredible Hulk, The Punisher, The Books of Magic, Commando, Slaine, Babylon 5, Miracleman, The Transformers, The Dead Man, Solo Avengers, Solomon Kane, Lobo, Prince Valiant, The Spectre e Clive Barker’s Hellraiser.
ALFREDO CASTELLI. È "solo" uno dei più importanti sceneggiatori della storia del fumetto italiano.

Arriva ad Albissola Alfredo Castelli per festeggiare uno straordinario anniversario: i 50 anni di carriera! Era il lontano 1965 quando su Diabolik #25 in appendice compariva una storia di Skeletrino, scritta e disegnata da un Castelli appena diciassettenne.

In mezzo secolo sono tantissimi i fumetti da lui scritti ma su tutti è ricordato principalmente per la serie Martin Mystère, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore da oltre 30 anni.

Pedrito El Drito, Zio Boris, L'Omino Bufo, Il Giornalino, il Corriere dei Ragazzi, Dylan Dog, Zagor, Mister No, Un uomo un'avventura e Topolino sono solo alcune delle tante testate su cui ha lavorato.

Ospiti
Lucio Filippucci. Comincia la carriera negli anni '70 per la Edifumetto su testate quali Corrier Boy (Chris Lean), Raimbo e I ragazzi della 3ª B.

A inizio anni novanta illustra Manuale della tap model di Syusy Blady e Il manuale di autodifesa televisiva di Patrizio Roversi; collabora inoltre con Panini e case editrici per l'infanzia.

A fine anni '90 entra nella Sergio Bonelli Editore diventando negli anni uno dei più apprezzati disegnatori di Martin Mystère e di Tex.
Mirka Andolfo. Come disegnatrice è conosciuta principalmente per la serie Sacro/Profano, grande successo sia sul web che nella versione cartacea ad opera di Edizioni Dentiblu; per la Editoriale Aurea ha disegnato il quarto volume di Alice Dark.


Come disegnatrice e copertinista collabora con numerose case editrici statunitensi quali Dynamite (Chaos!, Lady Demon, Vampirella: Feary Tales), Aspen Comics (Damsels in Excess), Heavy Metal e Top Cow / Image (Rise of the Magi). Come colorista ha pubblicato per Piemme (Geronimo Stilton), Renoir (Don Camillo), Disney / Panini (Topolino), le francesi Drugstore/Glénat (Pandamonia) e Soleil Celtic (Triskell), la statunitense Zenescope (Grimm Fairy Tales).
Davide Caci. Editor della Star Comics, Davide Caci ha collaborato con molte case editrici quali Renoir e Panini Comics.

Anche fumettista, è sceneggiatore e co-creatore della miniserie Star Comics Law. Collabora con numerose fiere di fumetti: è presidente dell'associazione Rapalloonia, membro dello staff di Lucca Comics & Games, della Mostra internazionale dei comics di Rapallo e di Cartoons on the Bay.
Artist Alley
Daniele Statella. Cornelio, Dr. Morgue, Nuvole Nere, Legion75, Factor V, Pinkerton, L’Insonne, Nick Raider, Diabolik... sono tantissimi i fumetti disegnati dall'infaticabile Daniele Statella, anche regista e organizzatore di eventi fumettistici. Dal 2013 è nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.
Rossana Beretta. Per Editori Folli ha disegnato Fading suns. Iniziazioni e Trame di Tenebra. Come illustratrice ha pubblicato Atlas ilustrado de los animales per la spagnola TodoLibro, Les créatures fantastiques e Les Creatures Mitologiques per la francese Piccolia. Sempre come illustratrice ha realizzato illustrazioni per il gioco di carte The Big Cheese (Red Glove) e diversi libri di bambini (Il mondo di Martina). Come fumettista è la disegnatrice della serie Balthazar l’implacabile.
Alessandro Sidoti. Sceneggiatore di fumetti e scrittore, è lo sceneggiatore della serie a fumetti Balthazar l'Implacabile. Insieme a Rossana Beretta si è classificato al primo posto al concorso L'altro... classico a fumetti al Romics 2011. Attualmente è al lavoro su un romanzo di prossima uscita.

Marco Frassinelli (Albissola Comics)