The Walking Dead raggiunge quota un milione!


SaldaPress è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un eccezionale risultato: The Walking Dead, la serie zombie creata nel 2003 da Robert Kirkman, ha appena superato il traguardo del milione di copie vendute in Italia.

Lo straordinario dato è stato raggiunto in questi giorni, sommando i dati di vendita delle quattro edizioni del fumetto attualmente disponibili nel catalogo della casa editrice: i volumi brossurati (la prima versione pubblicata a partire dal 2005), gli albi da edicola, i Compendium  e l’edizione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, a cui si aggiungerà, a partire da febbraio, la nuova edizione da libreria in volumi cartonati.

Il dato è il modo migliore, e per certi versi inaspettato, per festeggiare i dieci anni dell’edizione italiana di The Walking Dead, un titolo in cui la casa editrice saldaPress ha creduto sin dall’inizio e che ha continuato nel corso degli anni a incrementare le proprie vendite.

“È davvero un risultato straordinario” dice Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, “che ci fa un enorme piacere e che testimonia due cose in particolare: la prima, banalmente, è che la serie di Robert Kirkman è un capolavoro e i lettori continuano ad accorgersene. La seconda che per il fumetto è un ottimo momento, da moltissimi punti di vista. Basti pensare a quante serie tv o film sono oggi adattamenti di fumetti, o a fenomeni editoriali come, appunto, The Walking Dead. In un panorama che vede un calo costante di lettori, il fumetto sforna grandi titoli, crea nuovi lettori e vende. Anche un milione di copie, in alcuni casi.”

The Walking Dead diventa quindi ufficialmente un longseller, in grado di unire la tenuta nel corso del tempo a vendite costanti e alla capacità di appassionare sempre nuovi lettori. Non sono caratteristiche comuni, così come non è comune la cifra raggiunta. Un milione di copie sono un grande traguardo. E l’avventura non è ancora terminata.