Ricette per ragazze che vivono da sole


Vivere da sole è difficile.
Vivere da sole è bello.
Vivere da sole è un’avventura.


Camilla è un po’ timida e un po’ retrò.

Rebecca ama cucinare e giocare a tennis.

Cos’hanno in comune queste due ragazze?

Qualcosa che le nostre mamme (forse) sognavano e le nostre nonne nemmeno immaginavano fosse possibile: Camilla e Rebecca vivono da sole.

I blatta day sono le loro ricorrenze (celebrate dando la caccia a ragni&simili), hanno piani precisi e ormairodati per quando fuori piove, e possiedono la lista verificata degli ingredienti utili per svoltare una serata:

• pigiama

• cuffie

• iPod

• musica rigorosamente guilty pleausure.

Sanno sentire l’atmosfera di festa che emana una libreria popolata da opere di autori ancora viventi, sono imbattibili nello svicolare le domande indiscrete di tutti coloro che ancora non si capacitano del fatto che vivano sole (e sono tanti!), fanno fronte comune con i vicini più simpatici e hanno eletto la domenica pomeriggio a momento del restauro.

Il nuovo ebook di Zandegù, Ricette per ragazze che vivono da sole, in uscita il 3 marzo, mixa parola scritta e illustrazioni: è un vademecum utile per chi sta pensando di volare in un nido tutto suo e anche per chi è, o è stata una volta, una ragazza che vive da sola.



Penso che prendersi cura di se stesse sia la cosa meno frivola al mondo.



Il personaggio di Camilla prende vita grazie alla magica matita di Ilaria Urbinati, illustratrice trentenne torinese che per Zandegù ha già realizzato gli identikit dei Lasciatori nell’ebook Se mi lascia non vale scritto da Valentina Stella. Rebecca emerge come un’amica di vecchia data dalle parole scelte da Noemi Cuffia, conosciuta in rete come Tazzina di caffè. Noemi ha esordito nel 2013 con il romanzo Il metodo della bomba atomica, LiberAria Edizioni.

Ilaria Urbinati e Noemi Cuffia hanno un approccio alla narrazione realistico e poetico nello stesso tempo, capace di farci riconoscere in ciò che leggiamo per sorriderne.

L’ebook sarà in vendita a partire dal 3 marzo sullo shop del sito www.zandegu.it e sulle principali librerie digitali quali Amazon, iTunes Store, laFeltrinelli.it, Ultima Books e Bookrepublic.