Play, il più grande Festival italiano dedicato al gioco, torna ad ammaliare gli appassionati l'11 e 12 Aprile 2015, presso ModenaFiere.

L'area a disposizione conterrà oltre 1000 giochi da tavolo, quasi 10mila dadi e più di 50mila card. Tra giochi da tavolo, giochi di ruolo, tridimensionali, collezionabili, videogiochi e giochi di ruolo live, il ModenaFiere ospita una vastissima gamma di intrattenimento ludico, la più grande in Italia.

Novità di quest'anno è l'area Family Arena, dedicata ai bambini, dove verrà presentato il gioco "Il Piccolo Principe", premiato come Gioco Dell'Anno 2014 a Lucca Comics & Games.

Altra novità è l'area Play Storia, dedicata ai giochi ispirati agli avvenimenti storici, quest'anno in ricorrenza con il  70esimo anno dalla Liberazione e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Non mancheranno gli eventi ispirati a Star Wars, in previsione del settimo capitolo Star Wars: Il Risveglio della Forza, al cinema alla fine dell'anno.

Molto altro accadrà al Play di Modena, per una settima edizione scoppientante e ricca di giochi.

Vi lasciamo a una panoramica degli eventi già confermati.




PRESSO MODENAFIERE, L’11 E IL 12 APRILE, ARRIVA LA SETTIMA EDIZIONE

Play, il più grande Festival italiano dedicato al gioco a 360 gradi

All’interno di un’area grande come due campi da calcio saranno ospitati oltre mille tavoli di giochi. A disposizione dei visitatori centinaia di proposte per divertirsi. Per sottolineare l’importanza dell’attività ludica, anche un convegno tra esperti per studiare il legame tra gioco e formazione, in ambitosia scolastico che imprenditoriale.



Oltre 1000 tavoli di giochi, quasi 10mila dadi, più di 50mila card: numeri da record per una manifestazione unica nel suo genere che per due giorni trasformerà il quartiere fieristico di Modena nella più grande ludoteca libera italiana. Giochi da tavolo, di ruolo, tridimensionali e di carte collezionabili ma anche videogiochi, giochi di ruolo dal vivo, giochi di strada e cosplay. Come da tradizione, a Play i veri protagonisti sono i visitatori, adulti, ragazzi e bambini, che attendono soltanto di “mettersi in gioco”. L’imperativo è divertirsi in compagnia.

Organizzata da ModenaFiere SrL con la direzione tecnica del Club TreEmme di Modena, Play - Festival del Gioco ha il supporto de La Tana dei Goblin, oltre a decine di altre associazioni ludiche italiane e come media partner, i portali Gioconomicon e Isola Illyon.

Prevista come sempre presso il quartiere fieristico cittadino, l’edizione 2015, la settima, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 aprile, ma già dal venerdì inizieranno gli eventi di gioco in città. Un’edizione ancora una volta ricchissima di proposte che si assicura anche per il 2015 il titolo di più grande festival italiano dedicato al gioco a 360 gradi.

Le novità

Tra le novità di quest’anno l’area Family Arena, uno spazio appositamente dedicato ai giochi da tavolo per famiglie con bambini di 4 – 5 anni, dove sarà anche presentato “Il Piccolo Principe”, vincitore del premio ‘Gioco dell’Anno 2014’.

Altra novità assoluta, è l’area Play Storia con giochi ispirati agli avvenimenti storici di cui nel 2015 si celebrano le ricorrenze: in primis il 70° anniversario della Resistenza e la fine della Seconda Guerra Mondiale - in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza di Modena.

Inoltre, ci saranno eventi ispirati alla saga cinematografica di “Guerre Stellari”, di cui a fine 2015 uscirà l’Episodio VII “Star Wars: il Risveglio della Forza”.

Infine, Play Larp, il raduno nazionale degli appassionati di gioco di ruolo dal vivo che inizierà già nei giorni precedenti in città per poi andare ad animare gli spazi di Play.




I numeri di Play

Edizione dopo edizione, il Festival è cresciuto esponenzialmente. Lo scorso anno la manifestazione ha raggiunto cifre che parlano da sole: quasi 30mila visitatori in due giornate (è come se tutti i residenti, dai neonati ai centenari, di un paese delle dimensioni di Assisi si fosse dato appuntamento a ModenaFiere), 70 associazioni ludiche partecipanti, 90 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, 1350 tavoli di giochi per 11mila mq di gioco libero – su un totale di 22.000 mq (l’equivalente di due campi da calcio), oltre 320 eventi di gioco, più di 50 le novità presentate, 3344 di media il numero di persone fatte giocare nella sezione della Ludoteca ideale. E che Play sia una manifestazione davvero interattiva, che appassiona e crea relazioni, lo dicono anche le cifre ‘virtuali’: 4500 ‘mi piace’ sulla pagina Facebook, 9500 visualizzazioni del sito
Internet, 10mila coloro che hanno ricevuto le newsletter.

Play, una manifestazione unica per divertirsi e promuovere la cultura del gioco Play è la più grande ludoteca libera italiana con oltre 1000 tavoli di giochi, tutti da provare gratuitamente. Giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, giochi di miniature, giochi dal vivo, videogiochi e giochi della tradizione costituiscono il cuore di Play con tornei, tavoli dimostrativi ed eventi di primo piano. Ma ci sono anche altre proposte, come laser tag, giochi di strada, costumisti e cosplayer (con l’esclusivo evento PlayCos The Witcher, un contest interamente dedicato alla nota saga, in occasione della pubblicazione del gioco da tavolo e della nuova versione del videogioco).

Play - Festival del Gioco offre un’esperienza unica per scoprire nuove forme di divertimento e conoscere altri appassionati. Un festival per tutti, dove la parola d’ordine è ‘giocare’, sfidando e sfidandosi dai più piccoli agli adulti, da soli, con gli amici e con la famiglia.

Le riconferme

Tra le conferme, dopo il grande successo dello scorso anno, l’area RePlay dedicata a quei giochi - vere e proprie pietre miliari - che hanno segnato tappe importanti nella storia del gioco moderno o che festeggiano a Play un importante compleanno. Quest’anno tra gli inossidabili ci saranno, ad esempio, “Ticket to Ride”, “Carcassonne” e “Coloni di Catan” che festeggia i suoi primi 20 anni.

- La Tavola Esagonale, momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, il cui tema quest’anno è ‘Gioco e Formazione’ (esplorazione di ricerche ed esperienze che vedono il gioco incontrare la formazione, nelle sue svariate accezioni, in ambito sia educativo che aziendale, imprenditoriale o associativo)

- Play and the City, un denso programma di eventi di gioco ad ingresso gratuito che si svolgeranno in varie location di Modena, prima e durante il Festival, quest'anno ancora più ricco grazie agli appuntamenti di gioco di Play Larp.

LA MANIFESTAZIONE IN BREVE

Play – Festival del Gioco - Settima edizione

Quando:

Sabato 11 e domenica 12 aprile

Dove:

ModenaFiere – Viale Virgilio 70/90 – 41123 Modena

Orari:

Sabato 9.00 – 20.00

Domenica 9.00 – 19.00

Biglietti:

IN CASSA: Abbonamento 2 gg 20 euro - Intero (1 giorno a scelta) 13 euro – Ridotto (generico 1 giorno a scelta) 11 euro – Ridotto convenzione Conad 9 euro - Bambini da 4 a 10 anni 2 euro – Bambini fino a 3 anni gratuito

PREVENDITA: Ticket online portale ModenaFiere: Abbonamento 2 gg 20 euro – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro – Ridotto ragazzi da 4 a 10 anni 2 euro; Attivazione Punti Vendita Vivaticket e circuito www.vivaticket.it: Abbonamento 2 gg 20 euro + costi di prevendita – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro + costi di prevendita

Sito:

www.play-modena.it

Pagina Facebook:

www.facebook.com/PLAYmodena