Arte in giardino – un murales realizzato in un giardino privato del Monferrato casalese” il libro di filippo biagioli, Renato Luparia e Nadia Presotto.





Dalla collaborazione di filippo biagioli, Renato Luparia e Nadia Presotto nasce “Arte in giardino - un murales realizzato in un giardino privato del Monferrato casalese “, libro che illustra la storia, dalle origini negli anni '80 fino ai giorni nostri, dello spazio verde che circonda la casa dei coniugi, Nadia e Renato Luparia, sulle colline del Monferrato casalese.

Il libro realizzato in formato 20x20 cm, conta 72 pagine a colori e raccoglie 52 fotografie scattate in questi anni dal fotografo Renato Luparia. Il testo di Nadia Presotto narra la nascita del giardino, su un terreno precedentemente coltivato a vigneto, “un semplice giardino di campagna, con l’ orto e il frutteto”come tiene a precisare l’ autrice, che descrive questo luogo particolarmente amato, le piante coltivate, gli alberi messi a dimora negli anni e le varie fioriture, conducendo i lettori in una visita al giardino, con qualche ricordo del passato.


Ed è in questo contesto che nel maggio 2014 l’ artista toscano filippo biagioli realizza un murales di arte tribale, una sorta di transumanza di animali e dei che popolano il manto erboso. Le immagini pubblicate documentano questo importante intervento artistico e sono accompagnate dal testo redatto dall’ artista stesso.






Il libro è acquistabile presso filippo biagioli richiedendolo alla mail analphabeticart@libero.it e ha un costo di Euro 10 più Euro 5 per spese di spedizione.

Gli autori:
filippo Biagioli nasce in Toscana nel 1975. Artista di Arte Tribale e Rituale Europea, partecipa attivamente in Italia e all’ estero alla promozione della cultura europea tramite mostre, pubblicazioni, installazioni e progetti in genere. Vive e lavora a Serravalle Pistoiese.

Renato Luparia nasce a Casale Monferrato nel 1949; fotografa fin da giovanissimo. Le sue immagini sono pubblicate su riviste e calendari. Sue le fotografie che accompagnano gli articoli della moglie Nadia. Ha partecipato a numerose rassegne espositive d’ arte contemporanea ed è stato più volte premiato in concorsi nazionali e internazionali.

Nadia Presotto nasce a Oderzo (TV) nel 1952. Si trasferisce in Piemonte negli anni Sessanta. Vive e opera a Conzano (AL), sulle colline del Monferrato, con il marito Renato. Artista (ha al suo attivo numerose rassegne espositive), viaggiatrice e appassionata giardiniera ha pubblicato numerosi articoli “verdi” e reportages di giardini italiani e stranieri.