saldaPress e Il suicidio spiegato a mio figlio di maicol&mirco


Ebbene sì, è accaduto di nuovo. Dopo aver sostenuto con successo le Ragazzine di Ratigher – divenuto nel frattempo uno dei fumetti più acclamati del 2014 – saldaPress ha deciso di bissare l’acquisto preventivo su primaomai.com, aggiudicandosi un certo numero di copie di IL SUICIDIO SPIEGATO A MIO FIGLIO, il nuovo lavoro di maicol&mirco

Andiamo con ordine. Il sito primaomai.com Ã¨ stato creato dallo stesso Ratigher con l’idea di mettere a disposizione un luogo in cui gli autori potessero vendere i propri lavori in forma preventiva, monetizzando subito e stampando solo il numero di copie effettivamente vendute. Insomma, o si compra prima e ci si assicura una copia del libro, o il libro in forma cartacea non sarà più disponibile. A meno che non lo si acquisti da editori, fumetterie o ferramenta (non è uno scherzo) che lo hanno a loro volta acquistato e lo mettono a disposizione di chi è stato distratto, lento o pigro. Esattamente come ha fatto saldaPress, per la seconda volta, contribuendo a far raggiungere alla nuova opera di maicol&mirco la ragguardevole cifra di 1040 copie vendute.  SaldaPress è anche l’unica casa editrice ad aver partecipato all’operazione, insieme a fumetterie e ferramenta (davvero, non è uno scherzo: date un’occhiata all’elenco su primaomai.com).


Che cos’è IL SUCIDIO SPIEGATO A MIO FIGLIO? Un manualone di 400 pagine (formato cm 11,5 x 16,5, cucito filo refe, prezzo 20 euro) in cui maicol&mirco spiegano rosso su nero – mai cromatismo fu più azzeccato – perché, come dicono loro stessi, “su questa Terra occorre passare il minor tempo possibile. Un testo fondamentale in cui in cui vi illustreremo i modi, le maniere, i motivi e i trucchi sul trasferirsi velocemente nell’aldilà. Dovunque esso sia. In paradiso. All’inferno. O solo nella vostra immaginazione”.

Cosa ne sarà di questo indispensabile e imperdibile manualone? Sarà in vendita sul sito saldaPress a partire dal 20 febbraio. 

Chi sono maicol&mirco? Due nati nel fumetto underground e che moriranno – sembra – nel fumetto mainstream.  Hanno pubblicato per XL di Repubblica, Vice Magazine, Rollingstone magazine, e mille altre riviste. Hanno pubblicato un graphic novel per Coconino Press e una mega-raccolta per GRRRZetic editrice. Tutti i fumetti che non gli ha voluto pubblicare nessuno se li sono pubblicati da soli. Ora lavorano per Smemoranda, la San Paolo editore (G-Baby) e per loro stessi con "Gli Scarabocchi di maicol&mirco".

Hanno 36 anni di cui 36 passati in galera, dicono.

Insomma, se vi siete persi IL SUICIDIO di maicol&mirco (non suona benissimo, d’accordo), avete ancora l’occasione di acquistarlo nello shop online del sito saldapress.com e di vedervelo recapitare a casa a partire dal 20 febbraio.