Con Giorgio Pontrelli... ricordando Lorenzo Bartoli

Ci sono storie che entrano dentro con una semplicità dirompente e che sono in grado di lasciare un piccolo segno laggiù, da qualche parte, nel nostro cuore. Storie che parlano di vite di tutti i giorni, storie che parlano di sentimenti, storie che parlano di difficoltà che rendono il più comune degli uomini il più grande degli eroi.

Storie che, in un certo qual modo appartengono a tutti noi e che, per questo, sentiamo così vicine. Storie sussurrate da “Voci nell'Ombra”. E c'era un Maestro che, queste storie, sapeva raccontarle. Sapeva ascoltare questi sussurri e trasformarli in parole scritte. Lorenzo Bartoli era questo Maestro.

Ora che il male che lo logorava da tempo se l'è portato via, il mondo che lo ha conosciuto fa i conti con il vuoto che ha lasciato.

Anche Terni vuole rendere omaggio ad un autore e sceneggiatore che tutti ricordano per la grande professionalità, per la dirompente creatività ma, soprattutto, per l'uomo che era. Terni era legata a filo doppio all'autore romano. Dal 2005, anno in cui fu per la prima volta ospite della fumetteria Antani Comics, Lorenzo Bartoli non ha mai rifiutato gli inviti per Fumetterni, Narnia Fumetto, altri incontri con i lettori sempre nella stessa fumetteria che lo ospitò per la prima volta. Creatore di John Doe (assieme a Roberto Recchioni)  personaggio che ha affascinato tutta l'Italia, Bartoli ne scrisse l'albetto speciale che tenne a battesimo nel 2006 proprio Narnia Fumetto unendo la sua storia ai disegni di Elisabetta Barletta e alla favolosa cover di Massimo Carnevale.

Sabato prossimo, 8 novembre, Antani Comics ospiterà Giorgio Pontrelli, disegnatore dell'ultima opera pubblicata (per Tunue) dallo scrittore romano, Voci Nell'Ombra.

Con l'autore, disponibile per autografi e dediche, e grazie al contributo di tutti coloro che interverranno, sarà possibile ricordare Lorenzo Bartoli e raccogliere fondi per la famiglia.

L'intero incasso delle vendite del libro, il cui prezzo è solo di 9,90 euro, e di tutti gli albi della serie di John Doe disponibili nel negozio, verrà devoluto a tale fine benefico.

Sono molti i lavori importanti che hanno visto Bartoli protagonista nel corso degli anni: la creazione di personaggi importanti come, appunto, John Doe, Arthur King e Detective Dante, le sceneggiature scritte per Martin Mystère, le pubblicazioni Disney, e poi romanzi, film, storie brevi. Molti degli autori più quotati ed affermati del panorama nazionale hanno mosso con Lorenzo Bartoli i loro primi passi, altri, promettenti esordienti come il suo allievo ternano Edoardo Röhl, grazie ai suoi insegnamenti, si stanno facendo apprezzare dalla critica. Ci sarà quindi molto da raccontare e da ascoltare, sabato prossimo, su un autore che davvero se ne è andato troppo presto.

E a tutti coloro che acquisteranno almeno un albo della serie da lui creata e realizzata per l'Eura insieme a Voci Nell'Ombra, rimarrà anche un ricordo speciale dell'autore scomparso: avranno in omaggio proprio uno degli albetti a tiratura limitata di John Doe realizzati per la prima Narnia Fumetto.