Dal 23 al 30 Giugno 2014 il circolo Arci Forte Fanfulla offre una settimana ricca di appuntamenti musicali, spettacoli ed iniziative di vario genere, prima della sua chiusura.

Un canto del cigno che richiama a raccolta non solo i numerosissimi artisti accorsi in sostegno della campagna lanciata dagli organizzatori, che porta il nome #FATTIFORTEFANFULLA, ma ottiene l'attenzione ed il supporto degli altrettanti fruitori che dal 2007 hanno frequentato il forte, coltivando cultura a 360°.

La decisione di interrompere le attività del circolo, come si evidenzia nel comunicato stampa diramato negli ultimi giorni,è dovuta a una crescente difficoltà economica causata dall'impossibilità a sostenere gli onerosi costi d'affitto.

"La storica associazione culturale, nata e radicatasi nel quartiere del Pigneto, è attiva dal 2007 e conta un corpo sociale di quasi 20.000 tesserati.

Nel corso degli anni abbiamo lavorato sul territorio attraverso lo sviluppo di attività aggregative realizzando più di 1000 iniziative annuali (concerti, presentazioni, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, corsi di lingua e servizi di assistenza sociale e fiscale).

Abbiamo cercato di mettere in atto una politica fruibile e popolare che, con il tempo, ha contribuito a una riqualificazione del quartiere dal punto di vista sociale e culturale.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alla partecipazione e all'impegno di tutti i soci che hanno messo a disposizione le loro competenze professionali e artistiche e a tutti gli amici e i collettivi della scena indipendente, italiana e internazionale, che hanno contribuito a rendere quella del Fanfulla un'esperienza straordinaria.

Rivendichiamo con orgoglio di aver portato avanti in questi anni un progetto culturale fondato sull'idea di impresa sociale, da noi considerato uno degli strumenti utili per l'auspicato rilancio delle politiche culturali nel nostro paese.

Il Fanfulla è una casa comune della sinistra, uno spazio che con fierezza ha ospitato e supportato diversi rappresentanti delle realtà antagoniste romane ma anche del mondo politico e istituzionale, pur nella totale assenza di un riconoscimento e di un sostegno concreto da parte delle istituzioni.

La nostra non è una resa ma una resistenza.
"

Per sostenere questa causa, affinchè anche altre realtà culturali non si vedano costrette a chiudere le loro attività, il circolo Arci Forte Fanfulla vi invita a vivere questa ultima ed intensa settimana al forte, nell'auspicio che il Forte Fanfulla possa risorgere come una fenice dalle proprie ceneri.

Forte Fanfulla | Via Fanfulla da Lodi 5, Roma | www.fanfulla.org | www.facebook.com/ForteFanfulla | EVENTO FB |