7 e 8 giugno, FIUME VENETO (PN)


Torna Fiumettopoli in veste rinnovata.

Più spazio al fumetto per le vie della città


Sabato 7 e domenica 8 giugno Fiume Veneto (Pn) ospiterà l’undicesima edizione del suo festival del fumetto, completamente rinnovato per l’occasione. Quest’anno infatti gli organizzatori hanno creato un festival fatto di parole, immagini e baloon a Fiume Veneto. Le mostre saranno allestite nei negozi della città, che ha accolto con entusiasmo la proposta, e sono in programma numerosi eventi con musica e artisti che si esibiranno dal vivo. E senza alcun biglietto d’ingresso.

La direzione artistica quest’anno è stata affidata a Safarà, che si è avvalsa della preziosa collaborazione di Valentino Sergi, giornalista e sceneggiatore che da anni lavora nel campo del fumetto con diverse case editrici del settore.

A Fiumettopoli 2014 verrà raccontata la peste del ’300 e l’uragano che colpì Venezia nel 1970, con le linoleografie di Alvise Rossi e la performance di Lucia Zaghet de L’Arlecchino Errante (8/6, 20.30 READING INFERNI). Si ricorderà il Vajont, attraverso le tavole disegnate di Marco Pugliese, e si parlerà di crisi nello spettacolo teatrale Pop Economix, da cuiDavide Pascutti ha tratto una graphic novel (7/6, 20.30 INAUGURAZIONE FIUMETTOPOLI). Gli AltroquandO suoneranno per il pubblico del festival e racconteranno, a fumetti, il mito di David Bowie (8/6, 21.30 MUSICAL READING), Isaak Friedlinquieterà i lettori con il suo Sottobosco, mentre Alessandro Micelli e Simone Paoloni vi appassioneranno con le loroTales of Avalon. Si chiude in bellezza con i dinamismi di Gianluca Maconi e Luca Malisan, che esporranno le tavole delle celebri serie a cui hanno collaborato: Long Wei e Dragonero. Durante Fiumettopoli gli autori si potranno incontrare in carne e ossa: vi dedicheranno un disegno e firmeranno la vostra copia del fumetto.

Vi sarà anche uno spazio dedicato agli autori esordienti che vorranno presentare i propri lavori.

All’interno della tensostruttura nel centro di Fiume Veneto saranno acquistabili i fumetti degli autori presenti a Fiumettopoli, e non solo. Vi sarà anche il tradizionale Cosplay Contest, con le esibizioni e le premiazioni.

L’elenco completo e dettagliato degli ospiti, delle mostre e dei numerosi eventi, anche con musica e buffet, è disponibile sul sito kcomicsfest.com.


Per ulteriori informazioni su Fiumettopoli:
kcomicsfest.com
www.facebook.com/fiumettopoli?fref=ts