TEX – Fiumi di china italiana in deserti americani
Raffaele De Falco
Cartonato luxury, 210x280
pp. 496, colore.
Euro 49,00 – Ed. Limitata 150€
L'Edizione Limitata di questo volume farà storia: un cofanetto in legno con scolpite due colt che si incrociano su una stella di ranger in bronzo. La numerazione limitata è incisa nel legno singolarmente su ciascuna della 120 copie e pertanto non è contraffabile. All'interno del cofanetto il volume è conservato avvolto in uno spesso tessuto nero

Il saggio definitivo su Tex, il mitico ranger texano, campione di incassi in edicola con le edizioni del quotidiano Repubblica. Nato esattamente 65 anni fa, Tex gode di un amore incondizionato da parte di centinaia di migliaia di fans che lo acquistano mensilmente in edicola.
Proprio solleticando questa nota nostalgica ed amorevole nasce un saggio talmente completo da contenere persino la prima lettera con cui all’epoca l’editrice Tea Bonelli chiese al disegnatore Galep di inventare “un personaggio western”. Un volume ricchissimo che comprende una puntuale cronistoria editoriale, un'analisi di tutti i principali comprimari, le biografie dei creatori della saga, una disamina delle collane parallele e un dettagliato excursus degli adattamenti televisivi, cinematografici e radiofonici, senza dimenticare un'infinità di aneddoti e fatti poco noti sul celebre ranger che non mancherà di stupire per rigore e completezza sia gli appassionati che i fan più giovani. A completare il tutto, il libro è presentato in un'edizione di estremo lusso, come sempre per la Nicola Pesce Editore, cartonata a colori con una copertina in stoffa color terra di Siena bruciata e la scritta “Tex” in caratteri dorati in rilievo. Ogni appassionato vorrà averne una copia.

Raffaele De Falco

Nato a Nocera Superiore (SA) nel 1960 è uno studioso - storico del fumetto. L’incontro con l’editore napoletano Pino Di Genua lo porta ad occuparsi attivamente di grafica, stampa, allestimento e realizzazione della produzione editoriale della Tornado Press di cui è Direttore Artistico sino alla fine degli anni ‘90. Cura le riviste Flex ed Elektra Magazine e realizza varie monografie in volume dedicate ad autori e personaggi del fumetto. Nei primi anni ’90 fonda l’associazione culturale Alfa Fantasy per la promozione e la divulgazione del fumetto. Collabora con Paolo Ferrari (responsabile delle pubbliche relazioni e organizzazione mostre della S.B.E.) Dal ’92 al 2002 crea gli appuntamenti periodici di CavaComics. Nel ’97 e ‘98 è Direttore Artistico ed organizzatore della mostra nazionale del fumetto: Salerno Matite & Pastelli. Ha collaborato con: FuturoRemoto – Galassia Gutemberg – Bagnoli & Nuvole – Salerno Comicon - Comicon; per quest’ultimo crea il fascicolo di presentazione di Dampyr per Napoli Comicon 2000 e nel 2010 ha contribuito all’allestimento del catalogo della omonima mostra L’Audace Bonelli. Dal 2001 assiste e supervisiona un gruppo di giovani Cosentini, coordinati dall’Art desiner Luca Scornaienchi, nell’organizzazione di eventi fumettistici nella provincia di Cosenza. È presente nel Web come collaboratore di diversi siti e forum dedicati al fumetto.