Dal 30 agosto al 1 settembre 2013 la Città della Fortuna ospiterà la II edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, iniziativa prodotta dall'Associazione Culturale Rule-Hot per promuovere e diffondere la fruizione del fumetto e non solo. Quest'anno infatti la manifestazione non si limiterà all'arte dei baloon, ma alle differenti possibilità di intendere il disegno. Un primo segnale di questo ampliamento di vedute è stato lanciato da La casa che abito, il concorso che a marzo ha inaugurato il Festival e che per quest'anno è stato aperto, oltre a professionisti, studenti e amatori del fumetto, anche a illustratori. E sarà proprio la mostra del concorso, composta da 48 lavori e la premiazione delle migliori opere a dare il via a Disegni Diversi, venerdì 30agosto 2013 alle ore 17.30 nella Sala S. Michele.
Fino a domenica 1 settembre il programma è pieno di iniziative e attività per adulti, giovani e bambini, appassionati di disegno o solamente curiosi. Si chiuderanno lunedì 26 agosto le iscrizioni per i laboratori di autoproduzione di una fanzine, a cura di Mr.Mango, di Illustrazione tenuto da Octavia Monaco, di pittura e stop motion seguita da Luca Caimmi e Marinagela Malvaso e di Carnet di viaggio proposto da Andrea Longhi. Per i bambini sono ancora aperte le iscrizioni ai laboratori di cartone animatI con Cinzia Battistel e i personaggi di Uffa! Che Pazienza e di storie a fumetti con robottoni, principesse e mostri insieme a Tuono Pettinato. Tra gli incontri con gli autori Mauro Entrialgo racconterà per la prima volta in Italia Tyrex, Paolo Castaldi descriverà a fumetti la vita di Maradona accompagnato musicalmente da La Linea del Pane, Pierz e Davide La Rosa commenteranno il loro ultimo libro La Bibbia2 e Tuono Pettinato presenterà Enigma, mentre Cinzia Battistel e Rebecca Lisotta spiegheranno come a Fano nascono serie cartoon per la Rai. Oltre alla mostra La casa che Abito, le esposizioni A casa con Tyrex, un dittico che racconta la vita quotidiana del lottatore mascherato disegnato dalla spagnolo Mauro Entrialgo, Tessiture di Octavia Monaco, Mr.Mangostory, una selezione di disegni comparsi nelle precedenti Trilogie alla Frutta, Peso alle Immagni, collettiva di 18 artisti che si sono cimentati con il disegno su ceramica, Animal Spirit collettiva di 11 artisti sul lato animalesco di ciascuno di noi, Immagini Suggerite, piccola mostra con i lavori dei bambini realizzati durante il laboratorio di AspettandoDD, Vetrine Diverse live painting sulle vetrine del centro storico. Durante le tre giornate alcuni autori lasceranno un segno con Un Muro al Mare disegno murale nei pressi del laboratorio di Biologia Marina, poi ancora installazioni audiovisive-interattive in differenti sedi del festival e Suoni Diversi, una compilation musicale con cover d.i.y. e poi tante altro che sarà svelato sul nuovo sito del festival www.disegnidiversi.com 

Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Fano, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano; è realizzata grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, Il progetto di democrazia partecipativa Più Cultura, BCC Fano, Carifano, Longhini vernici, Lucca Comics and Games, Scuola Internazionale di Comics, Wacom e in collaborazione con: Bardàn, Il Grillo Saggio, Pesaro Libri, peppeperlini a.c., Piazzetta Brozzi, 2.18 Gallery, Associazione Culturale Mammut, Fano Music Lab, Ruvida Collettivo, Work in Progress. Si ringraziano inoltre Alberghi Consorziati Fano, Ottagono, VivereFano, Record Data.


Laboratori

Mostri, robottoni e principesse

Laboratorio di racconto a fumetti tenuto da Tuono Pettinato

Max 15 bambini (8-11 anni)
Mediateca Montanari


Venerdì 30 agosto 2013
ore 16.00-17.30

Uffa! Che pazienza

Laboratorio tenuto da Cinzia Battistel

Max 15 bambini (4-7 anni)
Mediateca Montanari


Sabato 31 agosto 2013
ore 10.30-12.00

Laboratorio di Illustrazione
Laboratorio tenuto da Octavia Monaco

Max 15 partecipanti ( +18 anni)

Associazione Culturale Mammut

Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre 2013
ore 10.00-13.00

Iscrizione obbligatoria entro lunedì 26 agosto 2013



Frame by Frame

Laboratorio di pittura e stop motion tenuto da Luca Caimmi e Mariangela Malvaso

Max 15 partecipanti ( +16 anni)
Associazione Culturale Mammut


Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre 2013
ore 15.00-18.00

Iscrizione obbligatoria entro lunedì 26 agosto 2013



Carnet di viaggio

Incontro-chiacchierata sul Carnet di Viaggio tenuto da Andrea Longhi

Spazio Giovani Sant'Arcangelo
Sabato 31 agosto 2013
ore 10.00-12.00



Fanzine alla Frutta

Laboratorio di realizzazione fanzine da Elena Rapa e Laura Nomisake

Rocca Malatestiana

Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre 2013
ore 14.00-18.00