SBAM! Comics è la rivista digitale a  fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente da www.sbamcomics.it: presenta  una vetrina di anticipazioni, recensionie interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.
È ora disponibile il numero 9 di giugno/luglio 2013.

In questo numero Un numero di Sbam! particolarmente “internazionale”.

Mentre nel capoluogo lombardo irrompe il Milano Manga Festival, iniziativa dedicata ai 200 anni del manga, abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare Yoichi Takahashi, autore di Captain Tsubasa, serial meglio noto da noi come Holly & Benji.

Intanto, tra le tantissime proposte che affollano le fumetterie, le edicole e le librerie ci è saltata agli occhi quella di Witch Doctor. “Raccomandata” dal papà di The Walking Dead – quel Robert Kirkman che con Skybound ha affiancato l’attività di direttore artistico a quella di autore – è l’opera prima di due giovanissimi fumettisti che si erano proposti da soli al pubblico con un blog, Brandon Seifert e Lukas Ketner: li abbiamo intervistati per farci raccontare la loro storia.

E abbiamo sentito in merito anche Andrea Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, la casa editrice che in Italia ha l’esclusiva di The Walking Dead e di tutto il catalogo Skybound.

Parlando di iniziative, vi vogliamo segnalare quelle molto interessanti di Pseudostudio (Milano), di Steamboat (Torino) e di Fame Comics (Pordenone).

A proposito di boom editoriali: abbiamo appena finito di parlare degli 80 anni di Topolino e già ci troviamo tra le mani il prestigiosissimo numero 3000 della rivista disneyana italica. Andrea Freccero, copertinista dello
storico albo, ci ha raccontato un po’ di retroscena.

EVENT I: la doppia mostra del Milano Manga Festival alla Rotonda di via Besana e le iniziative collaterali che si terranno a Wow Spazio Fumetto. Inoltre, tutto sull’imminente Roma Fumetti & Co.

INTER VISTE: oltre a quelli con i già citati Seifert & Ketner, Takahashi e Andrea Freccero, il nostro
incontro con due mostri sacri come Paolo Piffarerio e Claudio Nizzi, maestri dalle esperienze diverse che hanno collaborato tra loro più volte, e l’opera di una giovane illustratrice come Mirella Mariani.

RE CEN SION I: in edicola troviamo molte riproposte dedicate ad Alan Ford, il ritorno dei marvelliani Campioni e quello di Blueberry, l’esordio di Marvel Now!, di DK e di Willard the Witch, il torrido bacio tra Superman e Wonder Woman, Topolino/Montalbano, e molto altro. Riguardo le edizioni librarie, il nostro parere su Il nuovo romanzo di Dan Brown, Carnage USA, Batman: le storie perdute, SuperBia, Pyongyang, Operazioni Segrete e Un polpo alla gola (ma non solo).

Autori: tra i FUMETT I che vi proponiamo su questo numero, il cupo Buio sulla strada di Fabio Miani, il peculiare Ugo di Antonella Cardinale e Luigi Malara, le strisce “artistiche” di Claudio Motti e la seconda parte di Edib Ribak, il metafumetto di Giovanni Vinci. Inoltre, un assaggio di due nuovissimi Sbam! Book, la
nostra collana di ebook a fumetti: il parodistico Demonik (di Taormina-Zaccagnino-Mirulla) e le strisce nero-umoristiche con protagonista Opono di Ilaria “Zim” Facchi.

Vi aspettiamo su ogni uscita della nostra rivista digitale, ma anche sul sito www.sbamcomics. it, nel nostro gruppo di Facebook e su Twitter.

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download/